Nuovo access time su Rai1, iniziati i "provini" per l'estate 2026. Ecco di che cosa si tratta. Retroscena

L'errore del 2025 non si ripeterà, l'imperativo partito dai piano alti della Rai è stato perentorio: un nuovo access da posizionare su Rai1 e da mandare in onda nella prossima estate

di Hit

Stefano De Martino

MediaTech

Nuovo access time su Rai1, i provini per l'estate sono già partiti. Retroscena 

Di certo l'errore fatto nell'estate 2025 non si ripeterà. L'imperativo partito dai piano alti della Rai è stato perentorio: un nuovo access da posizionare su Rai1 e da mandare in onda nella prossima estate. Questo visti i risultati della Ruota della fortuna, fatta carburare a luglio e agosto nell'access di Canale 5 e poi esplosa nell'autunno, tanto da guadagnarsi sul campo anche alcuni total prime time. 

L’idea è quella dunque di proporre nei mesi di giugno (magari già a maggio) un nuovo game show che vada in onda durante l’estate e che possa poi diventare una valida alternativa ad Affari tuoi. Magari, perché no, che possa partire già a settembre per far scivolare l’edizione prossima del game di pacchi a dopo le festività natalizie 2026. 

Si, forse corriamo troppo, ma occorre non arrivare impreparati stavolta alla prossima estate, questo è l’ordine arrivato dall'amministratore delegato della tv pubblica alla direzione intrattenimento prime time. A questo scopo sono già iniziate le interlocuzioni con le varie società di produzione esterne che stanno proponendo alcuni loro format. 

La decisione su quale produrre, magari anche due, sarà presa del direttore del prime time Williams Di Liberatore insieme ai suoi vice nei prossimi mesi. Sul capitolo conduzione si vedrà. Di certo non sarà automatico l’affidamento della conduzione di questo/questi nuovi game show a Stefano De Martino che, se farà come la scorsa estate, potrebbe essere impegnato in un nuovo tour teatrale in giro per l’Italia.

Sicuramente nei prossimi mesi verranno commissionati dei numeri zero alle varie società di produzione e non è detto che chi li condurrà, poi guiderà anche le serie in onda la prossima estate nell’access time di Rai1.

Tags: