Palinsesti Rai: Amadeus conduce Arena, arriva Cattelan da Sky e Sanremo 22...

"Confermiamo i nostri asset fondamentali: Report, Che tempo che fa, Chi l'ha visto che hanno aumentato di 2 punti gli ascolti; Agorà passa a 2 ore mezza"

MediaTech
Condividi su:

Il 18 e 25 settembre su Rai in prime time c'è Alessandro Cattelan con 'Da grande', uno show dove convivono canto, ballo, divertimento e approfondimenti, attraverso monologhi, performance e interazioni con gli ospiti.

Alessandro Cattelan porta il suo stile di conduttore, intrattenitore e performer. In questi due eventi interagirà con alcuni dei volti più noti della tv e non solo, guiderà dialoghi inaspettati e farà incontri sorprendenti per raccontare gli ospiti, dialogare e riflettere sull'attualità. Ad annunciarlo ufficialmente il direttore di Rai1 Stefano Coletta durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunno-inverno 2021

''E' stato un anno molto difficile" ha detto presidente della Rai Marcello Foa aprendo la conferenza. "La pandemia ci ha costretti a misure che hanno reso tutto molto faticoso. Ma il personale RAI ha svolto il proprio lavoro con passione e dedizione. Il prodotto che proporremo sarà innovativo. Speriamo di presentare oggi un palinsesto all'altezza delle aspettative dei nostri telespettatori. Ci auguriamo che i nostri prodotti possano accompagnare un percorso di ritorno alla normalità. Anche se adesso non riusciamo neanche più ad immaginare quale sia la normalità. Nel Prix che si è appena chiuso qui a Milano abbiamo respirato voglia di rinascita. Ci auguriamo di trasmettere questo spirito. Di contribuire al ritorno di un periodo di spensieratezza e voglia di credere nel futuro". 

 "Siamo fatti un po' di antico e un po' di moderno e innovativo. E così nei prossimi palinsesti confermiamo i nostri asset fondamentali quali 'Report', 'Che tempo che fa', 'Chi l'ha visto' che hanno aumentato di 2 punti le percentuali di ascolto e proponiamo una serie di novità: 'Agorà' passa da due ore a due ore e mezzo, così come 'Elisir'.

Poi 'Agorà' guadagna un nuovo conduttore che è Senio Bonini in questi 30 minuti aggiuntivi. E poi ci sarà 'Agorà weekend' con Giusi Sansone alla conduzione. Vogliamo fornire un'offerta formativa e informativa in una fascia dove eravamo sguarniti quale è appunto quella del fine settimana", ha specificato il direttore di Rai3, Franco Di Mare, che, sempre in relazione al sabato e alla domenica, cita anche 'Mi manda Rai3' che diventerà un programma del fine settimana condotto da Federico Ruffo.

"In questo periodo così difficile per la storia del nostro Paese la RAI ha conquistato 1 milione 200mila telespettatori in più - ha evidenziato Di Mare - E di questo milione e 200mila in più ben il 70% si è concentrato su Rai3", ha sottolineato con orgoglio Di Mare, ponendo l'accento anche sul fatto che gli asset fondamentali della rete quali 'Report', 'Che tempo che fa', 'Chi l'ha visto' "hanno aumentato di 2 punti le percentuali di ascolto facendo sì che Rai3 passasse dalla quinta posizione alla terza posizione sulle sette reti generaliste nazionali". 

Oltre a confermare tutti i grandi asset di prima serata della Rete - alcuni come Che Tempo Che Fa, Report, Chi l'ha visto?, Città Segrete hanno sbancato il botteghino fornendo ascolti record nel prime time e incrementato i loro risultati rispetto alle stagioni precedenti - Rai3 conferma anche il nuovo corso dell'access che, in linea con la richiesta di leggerezza intelligente, ha premiato 'Che succ3de?' di Geppi Cucciari e 'Via dei Matti Numero 0' della coppia Stefano Bollani e Valentina Cenni, leggerezza intelligente che viene riproposta anche in seconda serata con tre appuntamenti settimanali targati Fiorella Mannoia.