Rai 1, Caterina Balivo conquista il pubblico da casa. Conferma scontata per la prossima stagione de La volta buona. Retroscena
La media di questa stagione de La volta buona si attesta al 14,4% di share, un punto al di sopra rispetto allo scorso anno
La volta buona cresce e convince, conferma scontata per la prossima stagione? Retroscena
Gli ascolti premiano gli audaci. Possiamo parafrasare un vecchio detto pr parlare di un programma in onda da qualche stagione nel primo pomeriggio di Rai1. Il riferimento è a La volta buona, il talk show in onda fra le 14 e le 16 dal lunedì al venerdì sulla prima rete Rai che in queste settimane natalizie sta collezionando ascolti molto buoni e la cosa non è per niente scontata.
Si potrebbe infatti dire che su Canale 5 non c’è Uomini e donne, ma va detto che negli anni passati, anche senza il varietà campione di ascolti di Maria De Filippi, il talk di Rai1 non facesse comunque “ascoltoni”. Ebbene quest’anno la linea di tendenza è buona e nonostante Ore 14 di Milo Infante su Rai2 stia andando molto bene, La volta buona ha il segno più davanti.
Il programma della direzione intrattenimento day time sta conquistando settimana dopo settimana, mese dopo mese e anno dopo anno, un suo pubblico fatto di affezionati che tornano a sintonizzarsi sul talk condotto da Caterina Balivo che ormai ha riconquistato quel pubblico che aveva abbandonato, causa Covid, nel 2020 e prima ancora in quella Festa italiana che gli fu assegnata da Fabrizio Del Noce che la lanciò al pubblico di Rai1.
Un trend tutto in crescita quello di quest’autunno per La volta buona che passa da una media di settembre 12,3%-14,9% di share, al 13,4%-16,6% di ottobre, 14,5%-16,8% di novembre, fino a toccare il 15,3% e 17,5% di share del mese di dicembre.
La media dunque di questa stagione de La volta buona si attesta al 14,4% di share, di un punto al di sopra rispetto allo scorso anno (e quest’anno ancora non è stato naturalmente contato il sabato di Sanremo).
Nella nostra consueta sventagliata per target vale la pena sottolineare l’11,11% dei Teens, oltre al classico 18% di share fra gli over 65. Fra le regioni abbiamo il 17,2% di Liguria e Veneto ed il 16,4% del Piemonte.
Appare quindi abbastanza scontato che il programma sia confermato anche per la prossima stagione tv, ma naturalmente per il timbro dell'ufficialità occorre aspettare ancora qualche settimana.