Rai, che figuraccia ad Agorà. Robert De Niro scambiato per iraniano, la foto mandata in onda è presa da "Quei bravi ragazzi"
Il servizio sull'Iran prima e dopo l'arrivo della Repubblica islamica si chiude con una gaffe clamorosa
Agorà, Robert De Niro scambiato per iraniano: la foto mandata in onda è presa da "Quei bravi ragazzi"
Mercoledì 14 gennaio, durante la puntata delle 8:00 di Agorà su Rai 3, si è verificato un episodio che va ben oltre la semplice gaffe televisiva. Parlando delle proteste in Iran, il conduttore ha cercato di mostrare al pubblico un Paese libero e moderno prima della rivoluzione del 1979, affidandosi a una serie di immagini recuperate sui social.
Tra queste, una fotografia con la scritta: “La mia famiglia prima del 1979”. Nell'immagine si può vedere una famiglia sorridente, rilassata, perfetta per sostenere la narrazione di un Iran felice e occidentalizzato, poi improvvisamente cancellato dalla Repubblica islamica.
Peccato che quella foto non abbia nulla a che fare con l’Iran. Non è una testimonianza privata, né tantomeno storica. È un fotogramma del film "Quei bravi ragazzi", e tra i personaggi ritratti c’è chiaramente Robert De Niro. Che figuraccia per la televisione pubblica e, in particolare, per Agorà.