Rai1 - Affari tuoi, partenza anticipata per Stefano De Martino? (Retroscena)
La Ruota della fortuna gira veloce su Canale 5 e su Rai1 valutano di riprendere un po' prima con il game show Affari Tuoi
Affari tuoi, partenza anticipata? (Retroscena)
I numeri sono sotto gli occhi di tutti. Il luglio appena terminato è stato delle meraviglie per Canale 5, come abbiamo certificato da queste colonne nel nostro focus ascolti.
Il combinato disposto della Ruota della fortuna nell'access e di Temptation island nel prime time della rete ammiraglia Mediaset hanno donato ben il 24% di share di media nelle 24 ore per Canale 5 a fronte del 15% per Rai1.
Certo una situazione unica e in un periodo dell'anno in cui la concorrenza delle altre reti è risibile, ma in Rai i dati, sopratutto quelli della Ruota, iniziano a far paura. Certo, occorrerà vedere come reagirà il pubblico con il ritorno in video di Affari tuoi e del suo anfitrione Stefano De Martino, ma di certo è plausibile immaginare che la Ruota farà più ascolti di Striscia la notizia, che comunque tornerà sicuramente nell'access di Canale 5 da novembre, come detto pubblicamente in maniera incontrovertibile dall'Ad Mediaset Piersilvio Berlusconi.
In questo scenario quindi è fondamentale, si ragiona in Rai e come dar loro torto, far tornare il prima possibile Affari tuoi, sopratutto appena la platea televisiva inizierà ad aumentare con il ritorno degli italiani dalle vacanze. Il programma, da palinsesti, sarebbe dovuto tornare in video il 7 settembre, ma si starebbe lavorando affinché il gioco dei pacchi torni in onda già da martedì 2 settembre 2025.
Prima non è possibile, in quanto, come è noto, Stefano De Martino è impegnato nel suo spettacolo in giro per l'Italia, la cui ultima data prevista è per domenica 31 agosto in quel di Cagliari. Si va ipotizzando quindi un ritorno al teatro delle Vittorie per lunedì 1 settembre con relative prove (c'è una scenografia nuova da provare, con nuove posizioni delle telecamere) e registrazione della prima puntata il giorno successivo, martedì 2 settembre con relativa messa in onda la sera stessa, o magari, perchè no, una prima puntata in diretta.