Rai1, torna la “L’amica geniale”: il rapporto tra Elena e Lila cambierà...

Si riprende da dove eravamo rimasti: torna su Rai1 "L'amica geniale", serie fiction, questa volta diretta da Luchetti, basata sui romanza di Elena Ferrante

Il regista Saverio Costanzo con Gaia Girace e Margherita Mazzucco
MediaTech
Condividi su:

Tv, su Rai1 torna “L'amica geniale”: Luchetti subentra al posto di Costanzo alla regia

Domenica 6 febbraio Rai1 proporrà la prima delle quattro serate dedicate alla terza stagione de "L'amica geniale", serie che si rifà all'omonima collana di romanzi firmati da Elena Ferrante e già diventati un cult. Questa terza stagione riprenderà dunque nello specifico "Storia di chi fugge e di chi resta" e anche stavolta l'autrice dei romanzi è stata coinvolta attivamente nella sceneggiatura, così come conferma Francesco Piccolo (e gli fa eco Laura Paolucci) durante la conferenza stampa di presentazione di questa nuova stagione.

"Il rapporto con la Ferrante è di grande vicinanza”, dice Piccolo, “perché è totalmente dentro ai lavori, ci osserva con suggerimenti e c’è un confronto continuo con lei. All'inizio ci ha studiati, perché il suo timore, com'era il nostro, era capire che rapporto ci sarebbe stato tra il libro e la serie, quando ha sentito che questo rapporto era virtuoso, che andavamo tutti nella stessa direzione, è stato una compagnia e un supporto bellissimo". 

Rai1, torna "L'amica geniale": in arrivo un cambiamento nel rapporto tra Lila ed Elena

In questa nuova stagione Elena e Lila, protagoniste della serie, sono diventate donne: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l'agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo. Ora navigano nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo e ambivalente. Ma il loro rapporto, durante la serie, subirà un cambiamento...

Rai1, torna "L'amica geniale": cambio alla regia con Daniele Luchetti al posto di Saverio Costanzo

La grande novità, comunque, è il cambio al timone della serie alla regia, a Saverio Costanzo infatti subentra Daniele Luchetti, che tra l'altro aveva già raccontato quel periodo storico del nostro paese in "Mio fratello è figlio unico"; "Ci si può infilare in una serie già strutturata in diversi modi - spiega Luchetti - io ho scelto di seguire i personaggi e renderli in condizione di vivere le scene emozionalmente davanti alla macchina da presa. È una sceneggiatura rischiosa, è stata una sfida importante, mi sono dato il compito di entrare dentro il respiro di questa famiglia". 

Torna su Rai1 "L'amica geniale", con Gaia Girace e Margherita Mazzucco nei ruoli delle due protagoniste

Presenti in conferenza stampa anche le due attrici protagoniste, interpretate da Gaia Girace e Margherita Mazzucco, in bilico fino all'ultimo per questa terza stagione, la produzione era dubbiosa sul fatto di affidare i rispettivi ruoli ai loro volti considerata la crescita anagrafica dei personaggi: "Poi abbiamo capito che loro potevano sostenere i ruoli", racconta ancora Luchetti

"So che devo crescere ancora tanto, studiare ancora tanto - dice la Gerace - però arrivare a questo punto in cui molte persone mi stimano mi da grande soddisfazione. Sono cresciuta su questo set - aggiunge - Luchetti è entrato proprio quando non ero sicura se volevo continuare a fare l'attrice o meno, perché non ho vissuto un'adolescenza come quella degli altri". 

"Per il mio personaggio è una stagione molto dinamica", anticipa invece la Mazzocco. "Ho dovuto studiare gli anni '70 leggendo libri e guardando documentari, ma soprattutto grazie ai libri della Ferrante, ogni mattina leggevamo la parte del romanzo relativa alla scena". Il romanzo della Ferrante relativo a questa stagione, lo ammette anche Luchetti, è rimasto fermamente la linea guida per le riprese: "Sono rimasto attaccato al libro perché sennò i fan mi avrebbero fatto a pezzi - commenta ridendo il regista - ci sono tanti microdettagli che ho lasciato; il romanzo lo portavo sempre con me, era il libro delle risposte, ogni volta che avevo un dubbio lo aprivo". 

Rai1, torna la fiction "L'amica geniale. Ammirati (Rai Fiction): "Un grande orgoglio per noi"

"L'amica geniale" è uno dei più importanti successi della RAI degli ultimi anni, a confermarlo anche Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction: "Per noi un grande orgoglio arrivare alla terza stagione, partiremo da dove eravamo rimasti, ovvero un grande successo: il 28%. Un grande schieramento di professionisti per un grande lavoro; Daniele Luchetti porta il grande cinema in tv, la terza stagione sarà ambientata negli anni '70, gli anni del caos, e lui segue tutto con una regia straordinaria, piena di colore".