Sanremo 2026, primi contrasti dopo l'annuncio dei 30 big in gara. In arrivo due nuove serate post Festival
Pare che i cantanti "forti" siano stati scartati proprio perchè non si è ritenuto forte il pezzo abbinato... E intanto la Rai studia nuovi appuntamenti post Festival
Sanremo +7 e +14 nei sabati sera di Rai1 post Festival. Retroscena
È arrivato ieri l'annuncio del direttore artistico Carlo Conti dei magnifici trenta cantanti che animeranno l'edizione 2026 del Festival di Sanremo. Si tratta di Tommaso Paradiso, Chiello, Serena Brancale, Fulminacci, Ditonellapiaga, Fedez & Masini, Leo Gassmann, Sayf, Arisa, Tredici Pietro, Sal Da Vinci, Samurai Jay, Malika Ayane, Luchè, Raf, Bambole di Pezza, Ermal Meta, Nayt, Elettra Lamborghini, Michele Bravi, J-Ax, Enrico Nigiotti, Maria Antonietta & Colombre, Francesco Renga, Mara Sattei, LDA & Aka 7even, Dargen D’Amico, Levante, Eddie Brock, Patty Pravo. Una lista molto variegata che ha già provocato reazioni contrastanti ma che, dal quartier generale di Carlo, ci dicono interprete di 30 brani davvero forti. D'altronde di Festival della canzone si tratta e non di Festival dei cantanti. Anzi pare che nomi, inteso come cantanti, forti siano stati scartati proprio perchè non si è ritenuto forte il pezzo abbinato.
Ascolteremo dunque a febbraio e valuteremo i pezzi presentati. Intanto Affaritaliani.it ha scoperto una iniziativa "collaterale" al prossimo Festival. Sono previste infatti due prime serate nei due sabati successivi al Festival di Sanremo 2026 in cui torneranno protagonisti i trenta pezzi che hanno partecipato alla famosa rassegna canora ligure.
Si tratta di Sanremo +7 e Sanremo +14. In sostanza si vedrà a sette e a quattordici giorni di distanza l'impatto delle trenta canzoni del Festival sui social, sul web, sulle radio e sulle classifiche dei brani più ascoltati e più scaricati. Alla conduzione di questi due appuntamenti ci sarà naturalmente il direttore artistico e conduttore del Festival Carlo Conti.
L'appuntamento è previsto dunque per il 7 ed il 14 marzo in prima serata e in diretta su Rai1 dopo la consueta puntata di Affari tuoi.