Stampa, estate sotto tono per la pubblicità (-3,5%): bene solo i mensili

Secondo i dati dell'Osservatorio Stampa Fcp, nel periodo di gennaio-agosto 2022, gli investimenti pubblicitari sulla stampa hanno subito un decremento del 3,5%

MediaTech
Condividi su:

Stampa, cala la pubblicità (-3,5%): crescono solo i mensili (+3,7%)

Gli investimenti pubblicitari sulla stampa, che avevano chiuso il primo semestre in calo dello 0,6%, hanno subito un ulteriore decremento. Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo di gennaio-agosto 2022 si registra un decremento del -3,5%, rispetto al corrispettivo 2021.

In particolare, secondo quanto riporta Primaonline, i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -4,5%. Ecco, invece, i risultati per le singole tipologie.

  • La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -2,1%. 
  • La pubblicità commerciale locale -2,4%. 
  • La tipologia legale ha segnato -11,3%. 
  • La tipologia finanziaria ha segnato -4,0%. 
  • La tipologia classified ha segnato -11,1%.

I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -0,7%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: settimanali -4,0%, mensili +3,7%. altre periodicità -2,4%.