Striscia la Notizia torna, ma potrebbe cambiare canale e fascia oraria. La mappa delle opzioni. Retroscena
L'unico Tg satirico della televisione italiana, che ha subito nelle ultime stagioni un calo di ascolti, è pronto a tornare in onda nel mese di novembre ma a nuove condizioni
Striscia la notizia tornerà, una certezza, ma... La mappa delle opzioni (Retroscena)
Era il 7 novembre del 1988 quando dalle frequenze di Italia 1 iniziava il lunghissimo viaggio nell'etere televisivo nostrano di Striscia la notizia. Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo conducevano dalla rete cadetta di Mediaset questo che era ed è rimasto nel tempo, l'unico Tg satirico della televisione italiana, che ha subito nelle ultime stagioni un calo di ascolti, evidenziato lo scorso anno dal boom di Affari tuoi con Stefano De Martino.
Un'idea quella di Striscia la notizia che forse era partita qualche anno prima all'interno di Italia sera, il programma condotto da Enrica Bonaccorti e Mino Damato su Rai1, con Amurri & Verde news, un Tg appunto satirico scritto e condotto da Antonio Amurri e Dino Verde. Ma torniamo a Striscia la notizia e all'annosa domanda che da mesi attanaglia gli italiani, ovvero se e quando tornerà in onda.
Di certo gli ascolti alti de La ruota della fortuna, il programma che l'ha sostituita nel palinsesto dell'access time di Canale 5 sta generando parecchi dubbi circa il ritorno al suo posto. Ma Piersilvio Berlusconi ha detto che Striscia sarebbe tornata a novembre qualsiasi fossero stati gli ascolti del programma che -temporaneamente- la sostituiva.
Un ritorno novembrino sempre avallato dal team di Striscia e lo ha detto anche recentemente a viva voce uno dei suoi inviati di punta, ovvero Jimmy Ghione. C'è anche però una voce, anzi due che circolano negli ambienti Mediaset nelle ultime ore che potrebbero far contenti capra e cavoli. Una voce per cui Striscia la notizia tornerebbe effettivamente in onda dalla seconda settimana di novembre, ma su Italia 1.
Insomma un doppio ritorno alle origini. Ovvero la partenza da novembre e la messa in onda da Italia 1, magari proprio in sovrapposizione dei Tg delle ore 20. Una seconda voce poi circola per cui Striscia la notizia tornerebbe si a novembre, ma solo il sabato e la domenica su Canale 5, nello spazio, quello della domenica, occupato da Paperissima sprint. Oppure Striscia dal lunedì al venerdì e la Ruota il sabato e la domenica.
In questo modo nessuno sarebbe smentito. Il team di Striscia la notizia che ha sempre assicurato il ritorno del celebre Tg satirico da novembre e lo stesso AD Mediaset, che ha parlato di un suo ritorno dall'undicesimo mese dell'anno, ma non specificando su quale rete e con quale cadenza.
Queste sono le voci che Affaritaliani.it ha captato. Di certo gli ascolti alti, anzi altissimi della Ruota della fortuna, corroborati poi da un'età media del pubblico più bassa rispetto a quella dei telespettatori di Affari tuoi, fanno riflettere e molto sulla decisione di rimettere Striscia al posto della Ruota. Vedremo...