TG1-Verissimo al fotofinish, La Ruota della Fortuna non gira. Temptation Island e Italia's Got Talent... - Non solo ascolti tv, classifica dei programmi social
Striscia la Notizia bene, Italia's Got Talent stupisce con l'ottima strategia Disney. La classifica di luglio-agosto 2025
TG1 vs Verissimo, sfida per il primato tra Chiocci e Toffanin - Non solo ascolti tv, classifica dei programmi social
L'estate dei programmi TV social evidenzia un calo generale rispetto a giugno e vede due leader al comando: il Tg1 di Gian Marco Chiocchi e Verissimo guidato da Silvia Toffanin. La Top 15 di luglio e agosto - elaborata per Primaonline da Sensemakers - vede una sorta di testa a testa con il Telegiornale di Rai1 al primo posto nel ranking video a quota 107 milioni di visualizzazioni contro le 101,4 dei rivali. Situazione che si ribalta nelle interazioni che domina la graduatoria toccando quota 10,7 mln contro 4,8 del TG1.
Temptation Island e Zelig per il podio davanti al Tg La7 - Classifica programmi social
Dietro alla coppia di testa, c'è un altro duopolio: Zelig, - forte della sua library infinita - precede di un soffio Temptaton Island (campione più che mai quest'estate negli ascolti tv con numeri storici) sul fronte video views e di prende il terzo posto: 77,3 a 76 milioni. Anche qui, l'engagement capovolge i valori con il podio con il docu-reality prodotto da Fascino a 4,6 mln e Zelig a 2,9 mln.
A proposito di Temptation, che si è chiuso a fine luglio in tv, viene rilevata una "sostanziale interruzione delle pubblicazioni social al termine della messa in onda televisiva" e - spiega primaonline.it - "il 74% delle interazioni raccolte nei due mesi, proviene da Instagram".
La top-5 si chiude con un unico padrone: il Tg La7 di Enrico Mentana fa 73,1 mln nei video e 2,7 mln di interazioni.
Italia's Got Talent scalda i motori social
Attenti al fenomeno Italia's Got Talent e all'ottimo lavoro del team Disney. "Durante i mesi di luglio e agosto, i canali social del programma hanno condiviso momenti inediti delle audizioni del talent, ricordando ai followers l’inizio della nuova stagione, fissato per il 5 settembre in esclusiva su Disney+", spiega prima online. Qui potere leggere - Alessandro Cattelan-Golden-Buzzer show: da Akira completamente nudo sul palco al suo bacio sott'acqua lungo un minuto
Gli altri trend social dei programmi tv
- Striscia la Notizia è ferma ai box ma funziona sempre a livello social: sesta nei video a quasi 30 mln
- Le Iene in doppia top-10: ottavo posto video views (20,4 mln) e sesto sulle interazioni (2,2 mln)
- Techetechetè fa una doppia top-15, mentre La Ruota della Fortuna che ha stravinto nel duello degli ascolti tv in access è assente dalle classifiche. Evidentemente nella "strategia di lancio non era focale ‘pompare’ il programma con un’attività social fremente", l'analisi di primaonline.it. E' chiaro che la partita che contava era quella dell'Auditel ed è stata trionfale (guardando anche e soprattutto ai risultati ottenuti in questo inizio di settembre dal game show contro Affari Tuoi di De Martino)