Top giornalisti social, Gianluca Di Marzio n°1, Selvaggia Lucarelli assente

Gianluca Di Marzio e Fabrizio Biasin fanno il vuoto nella classifica dei top giornalisti social. Andrea Scanzi ed Enrico Mentana in top-10

di Redazione Mediatech
Tags:
gianluca di marziogiornalistigiornalisti socialsocial
Gianluca Di Marzio (foto Lapresse) - Selvaggia Lucarelli (foto Ipa)
MediaTech

Top giornalisti social, Gianluca Di Marzio n°1, Selvaggia Lucarelli assente

Gianluca Di Marzio, volto di punta di Sky vera e propria 'Bibbia' del calciomercato, davanti a Fabrizio Biasin, cronista sportivo di Libero: sono loro due a dominare la classifica dei giornalisti social realativa a gennaio 2024 ed elaborata per Primaonline da Sensemakers. Nella top-15 una assenza illustre, Selvaggia Lucarelli.

Il mese del calciomercato invernale, fa volare altissimo Gianluca Di Marzio (4,2 milioni di interazioni con +250%) che si prende il primo posto davanti a un Fabrizio Biasin (a quota 3,5 milioni) capace di guadagnare un paio di posizioni nella classifica dei best performing post grazie ai contenuti sull’Inter.

Gli altri sono staccatissimi. Il terzo gradino del podio, secondo quanto riporta Primaonline è di Nicola Porro (653mila visualizzazioni) che "sale di una posizione, nonostante un calo più marcato nelle video views (-13%) trainato da TikTok che registra una perdita di circa 1 milione di visualizzazioni a fronte, però, di minor contenuti pubblicati".

In top-5, Lorenzo Tosa (626 k) davanti a un altro giornalista sportivo, Romeo Agresti (509 k) che rimonta di tre posizioni. 

Poi ecco, Roberto Giusti (487mila visualizzazioni) appena davanti ad Andrea Scanzi (476 k), Enrico Mentana (440 k).

In top-10 Fabio Caressa (377 k), "presente anche con il primo contenuto all’interno della classifica dei Best performing post, a cui si aggiungono Alfredo Pedullà, Marco Travaglio e Carlo Pellegatti. Quest’ultimo lavora molto bene su YouTube con contenuti che raccontano le vicende calcistiche del Milan", riporta Prima online. Che sull’assenza di Selvaggia Lucarelli spiega: "Registriamo effettivamente, rispetto a dicembre, un calo del -25% nella pubblicazione di contenuti, soprattutto su Instagram, piattaforma social su cui comunica di più, insieme ad X".