Truffa della ballerina: con un clic ti rubano tutti i contatti di WhatsApp, ecco come riconoscerla

Fate attenzione a qualunque messaggio in cui vi invitano a cliccare su link per votare un concorso di danza

di Matteo Posci
MediaTech

Truffa della ballerina su WhatsApp: come riconoscerla ed evitare che vi rubino tutti i contatti

Una nuova truffa imperversa tra gli account di WhatsApp degli italiani. I cybercriminali tramite una tecnica conosciuta come ghost pairing sono in grado di appropriarsi del profilo della vittima da cui poi inviano messaggi a sua insaputa. Non solo, rubano tutti i contatti e poi li avvicinano in un secondo momento con la solita richiesta di denaro. A volte l'utente perde totalmente il possesso del proprio account WhatsApp web, ma è possibile che vittima e truffatore possano condividere il canale.

Leggi anche: Meta nel mirino di Mosca, WhatsApp denuncia il tentativo di bloccare l'utilizzo dell'app. "Dovete rispettare le nostre leggi"

I carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno ribattezzato questa pratica illecita come la "truffa della ballerina". Nel messaggio dei truffatori, infatti, solitamente si cerca di circuire la potenziale vittima con la foto di una bambina vestita da ballerina, chiedendo poi di cliccare su un link per votare un concorso di danza.

"Ciao! Se non è un problema potresti votare per mia nipote? Manca davvero poco...", così inizia il messaggio ricevuto da un contatto conosciuto. Cliccando sul link vi verrà richiesto di autenticarvi tramite WhatsApp o inserendo il numero di telefono. A questo punto i truffatori prendono possesso della rubrica e possono avvicinare altre vittime per la loro richiesta di soldi.

Leggi anche: "WhatsApp limita l’accesso agli AI concorrenti e danneggia altri operatori di mercato": ecco perché la Commissione UE punta il dito contro Meta

Come sempre si consiglia di non cliccare su link inviati via WhatsApp, anche dai propri contatti, prima di averne verificata l'autenticità. Se siete stati avvicinati da potenziali truffatori è poi opportuno contattare la polizia postale per aiutare le forze dell'ordine a fermare "il contagio".

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE SUL MONDO DELLA TECNOLOGIA

Tags:
truffa della ballerina whatsapptruffa whatsappwhatsapp