WhatsApp diventa a pagamento? Svolta epocale per i servizi di Meta: novità anche per Instagram e Facebook

Nell'ultimo aggiornamento dell'app di messaggistica ci sono tracce di un abbonamento per non avere la pubblicità

di Matteo Posci
MediaTech

WhatsApp a pagamento: Meta starebbe testando forme di abbonamento per accedere a funzioni speciali sui propri social

Meta sta per testare l'introduzione di abbonamenti a pagamento per accedere ad alcune funzionalità speciali, di cui alcune basate sull'intelligenza artificiale, per le sue piattaforme social come Facebook, Instagram e WhatsApp.

Leggi anche: L'Ue contro X, la Commissione avvia una nuova indagine sui deepfake sessuali generati da Grok

Secondo quanto riporta TechCrunch, a cui il colosso di Mark Zuckerberg ha fornito direttamente l'anticipazione, tra le nuovi funzioni c'è la possibilità di generare video con Vibes e l'integrazione dell'AI Manus, che potrebbe essere utilizzata per gestire i follower. Le funzioni di base dei social network, invece, resteranno gratuite.

Meta sarebbe intenzionata a provare modelli di abbonamento che variano per prezzo e servizi inclusi. In verità l'azienda già offre servizi a pagamento come Meta Verified, uno strumento pensato per aziende e influencer che include, ad esempio, la spunta blu per confermare l'autenticità del profilo, protezione contro i tentativi di furto d'identità e supporto tecnico specializzato.

WhatsApp a pagamento senza pubblicità

Per quanto riguarda WhatsApp nello specifico, gli esperti di WABetaInfo all'interno della versione beta 2.26.3.9 dell'app di messaggistica per Android hanno trovato tracce dell'introduzione della pubblicità. Contestualmente ci sono indizi in merito a un abbonamento mensile per chi vuole utilizzare la piattaforma senza spot.

Leggi anche: Khaby Lame diventa un avatar digitale grazie all'IA. L'operazione vale 975 mln di dollari

La novità dovrebbe riguardare inizialmente gli utenti di Ue e Regno Unito. Gli annunci comunque non saranno presenti all'interno delle chat ma in sezioni specifiche come "Stati" e "Canali". Il costo dell'abbonamento per non avere la pubblicità, stando a quanto emerso dall'ultimo aggiornamento di WhatsApp, dovrebbe essere di circa 4 euro al mese. Non si esclude che nello stesso pacchetto potrebbero rientrare anche le versioni senza pubblicità di Instagram e Facebook.

CLICCA QUI PER ALTRE NOTIZIE SU TECNOLOGIA E HI-TECH

Tags:
facebookinstagraminstagram a pagamentometawhatsappwhatsapp a pagamento