Zootopia o Zootropolis? Il film della Disney fa boom al botteghino, ma è giallo sul "vero" titolo

La pellicola d'animazione é stata rinominata per l'uscita nelle sale in diversi territori internazionali

di Maddalena Camera
MediaTech

Disney vince il weekend del Ringraziamento: Zootopia sbanca e fa record al botteghino

Grande successo per Zootopia. Il film di animazione della Disney che però in Italia, e in quasi tutta Europa si chiama Zootropolis, è stato campione di incassi nel weekend. L'avventura animata della città di animali, ha totalizzato 556 milioni di dollari di vendite globali durante il weekend del Ringraziamento negli Stati Uniti. Nella cifra sono compresi gli incassi da mercoledì a domenica e rappresenta il quarto incasso più alto di tutti i tempi, ha spiegato  Disney.

Sempre al cinema il  musical della Universal Pictures "Wicked: For Good" ha ottenuto 92,2 milioni di dollari in tutto il mondo, portando il suo totale a 393,3 milioni di dollari nei primi 10 giorni. Nonostante i recenti successi gli incassi al botteghino non sono ancora tornati ai livelli pre-pandemia del 2019. Per quanto riguarda la pellicola d'animazione é stata rinominata per l'uscita nelle sale in diversi territori internazionali.

Nel Regno Unito e in altri paesi europei, mediorientali e nordafricani, si chiama Zootropolis, un riferimento al concetto di "metropoli" piuttosto che a quello di "utopia" che è insita nella parola Zootopia. Ciò è dovuto al fatto che la Disney non è stata in grado di registrare il marchio "Zootopia" in questi territori per vari motivi legali, tra cui la registrazione del nome  da parte dello zoo danese Givskud nel 2014. In Germania, il film è stato intitolato Zoomania a causa di un libro per bambini dell'autore tedesco Kay Fischer intitolato Zootopolis pubblicato nel 2010

Tags: