Mercosur, Forza Italia: "Grande opportunità, l'export crescerà di 15 miliardi. Tutti saranno d'accordo a votare sì"

Il portavoce Nevi ad Affaritaliani dopo i dubbi della Lega

Di Alberto Maggi
Home

“Il nostro governo con la premier Giorgia Meloni e il nostro ambasciatore ha preso un impegno a livello internazionale a nome di tutto l'esecutivo ed è doveroso onorare questo impegno"


"Io ovviamente rispondo a nome di Forza Italia. Noi abbiamo chiesto fin dall'inizio che ci fossero maggiori garanzie per il mondo agricolo e le abbiamo ottenute". Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia, partito del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervistato da Affaritaliani, risponde così alla domanda sulle resistenze in Europa, soprattutto da parte della Francia di Macron, e anche in Italia, da parte della Lega, sulla ratifica dell'accordo di libero scambio con il Mercosur siglato dal nostro Paese.

"Chi sta al governo deve chiaramente valutare non solo l'interesse di una singola categoria ma di tutte. Il Mercosur per l'Italia è una grandissima opportunità e infatti gli industriali sono felicissimi dell'accordo firmato dal governo. Importante intesa non solo per il settore industriale ma anche per quello agroalimentare e penso soprattutto ai vini e ai nostri prodotti più pregiati famosi in tutto il mondo. Per l'export italiano si stima un aumento di 15 miliardi di euro grazie proprio a questo accordo. Noi siamo soddisfatti delle garanzie ottenute per il mondo agricolo, importanti e significative. Ora ci sarà la ratifica al Parlamento europeo e alla Camera e al Senato a Roma", spiega l'esponente azzurro.

Alla domanda se fosse un problema politico per la maggioranza laddove la Lega, partito di governo, votasse contro l'accordo con il Mercosur, Nevi risponde: “Il nostro governo con la premier Giorgia Meloni e il nostro ambasciatore ha preso un impegno a livello internazionale a nome di tutto l'esecutivo ed è doveroso onorare questo impegno. Ma penso che alla fine quando leggeremo bene il testo e soprattutto i dettagli dell'intesa si capirà che ci sono moltissimi aspetti positivi per l'Italia e nessun motivo per votare contro in Europa e in Parlamento".

Tutte le notizie della sezione politica

Tags:
mercosur forza italia nevi