Meteo febbraio, gelo articolo sull'Italia con neve abbondante in pianura (non accadeva da anni). La data della svolta
Aria dal Polo Nord verso il cuore del Mediterraneo
Il vero cambiamento potrebbe materializzarsi intorno al 9-10 febbraio
Come si chiuderà l'inverno? Gelo e neve o primavera anticipata? Vediamo gli ultimi aggiornamenti del sito internet www.ilmeteo.it.
Febbraio si aprirà all'insegna del dinamismo atmosferico. L'Italia si troverà inizialmente coinvolta da un umido flusso oceanico, ma i Centri di Calcolo iniziano ad intravedere un possibile cambiamento nella configurazione barica durante la seconda decade del mese.
La prima settimana di febbraio non riserverà variazioni significative sul fronte termico. L'Italia sarà ancora interessata da un persistente flusso atlantico che piloterà una serie di perturbazioni in successione verso il nostro Paese. Questo scenario manterrà il tempo instabile e piovoso su gran parte del territorio, con nevicate abbondanti sui rilievi. Le temperature si manterranno generalmente in linea con le medie stagionali, senza eccessi di freddo.
Il vero cambiamento potrebbe materializzarsi intorno al 9-10 febbraio. I principali Centri di Calcolo iniziano a ipotizzare una discesa di correnti di origine artica, capaci di spingersi verso il cuore dell'Europa e interessare l'area mediterranea. Se questa tendenza venisse confermata, potremmo assistere a una decisa diminuzione delle temperature con il possibile ritorno della neve a quote molto basse, anche sulle zone pianeggianti del Centro-Nord.