Meteo, freddo polare per fine gennaio. Torno l'inverno vero. Possibile neve in pianura al Nord
La svolta è pronta per i giorni della merla (29, 30 e 31)
Valori fin sotto i -25°C tra il Polo Nord e la Penisola Scandinava
Come sarà il tempo nei giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio)? Vediamo gli ultimissimi aggiornamenti del sito internet www.ilmeteo.it. Mancano ancora diversi giorni, ma le dinamiche a scala emisferica sono già in atto e potrebbero gettare le basi per una parte finale di gennaio, in concomitanza con i giorni della merla, più movimentata dal punto di vista meteorologico. La nostra attenzione si concentra in particolare su due figure chiave: un impulso artico molto freddo da una parte e la possibile interazione con le correnti atlantiche dall'altra.
La prima figura è prevista particolarmente intensa, con valori fin sotto i -25°C tra il Polo Nord e la Penisola Scandinava. Una parte di questa massa d’aria fredda potrebbe fluire dapprima verso l’Europa centrale per poi dirigersi anche verso l’Italia. Molto dipenderà anche dal comportamento del Vortice Polare e dalla direzione che prenderanno queste correnti gelide.
Da valutare la possibile interazione tra il freddo in discesa dall'Artico e l'arrivo di una perturbazione di origine Atlantica in grado di riportare precipitazioni anche localmente intense fin sul nostro Paese. Se non possiamo ancora scendere nei dettagli, possiamo ipotizzare l’avvio di una fase più dinamica e fredda, con la possibilità di nevicate fino a quote localmente basse (forse anche in pianura se fossero al Nord). Al momento, vista la distanza temporale elevata, è quasi impossibile scendere nei dettagli per capire quali saranno le zone più a rischio.