Meteo fine settimana: ancora tanta pioggia, ma con l'Anticiclone delle Azzorre tornerà il sole. Ecco quando arriva la svolta climatica

Il tempo migliorerà avvicinandoci al weekend

di Matteo Posci
Meteo

Meteo fine settimana: nel weekend avremo un anticipo di Primavera

Dopo un mese e mezzo di piogge eccezionali, l'Anticiclone delle Azzorre avanza verso l’Italia pronto a concederci una tregua quasi definitiva.

Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma, a fine evento, l’eccezionalità delle piogge delle prime 6 settimane del 2026: a Roma è stato il 3° gennaio più piovoso dal 1782 e in soli 45 giorni, sulla Capitale è caduta quasi la quantità di pioggia che solitamente si registra in sette mesi.

Sul versante tirrenico, che ha fatto da "muro" alle correnti umide, una simile persistenza non si vedeva dall'inverno 2013-2014: non pioveva così da 12 anni. In sintesi, questa anomalia nazionale non è stata nella violenza di un singolo fenomeno, ma nell'assenza di pause. Solitamente le fasi perturbate si alternano a quelle stabili; in questo avvio di 2026, invece, la totale mancanza di fasi anticicloniche ha reso il bimestre uno dei più "grigi" e umidi degli ultimi 30 anni.

Ma, come detto, dopo un mese e mezzo di piogge quasi ininterrotte, la musica sta finalmente per cambiare. L'Anticiclone delle Azzorre ha iniziato la sua camminata trionfale verso l'Italia e, secondo le previsioni, dovrebbe inciampare solo una volta: giovedì 19 febbraio.

Leggi anche: Meteo settimana: venti forti con raffiche oltre 90 km/h e ancora mareggiate. Ecco dove il maltempo colpirà più duramente

Le prossime ore vedranno infatti bel tempo su quasi tutta l’Italia con condizioni anche miti. Mentre i venti saranno in attenuazione, sulle Alpi il pericolo valanghe resterà elevato: la neve fresca è ancora instabile, quindi massima prudenza e niente fuoripista.

La marcia dell'alta pressione subirà però una battuta d'arresto giovedì, a causa dello "sgambetto" di una fredda perturbazione nord europea. Sarà una passata veloce ma incisiva: il maltempo, intensificato dal rinforzo dei venti da Sud, porterà fenomeni anche diffusi tra Toscana, Liguria e Nord-Est.

Il contrasto termico farà tornare la neve a quote collinari sul Nord-Ovest e oltre i 1300 metri sull’Appennino. Al Nord la giornata sembrerà compromessa, ma niente paura: già dalla sera si apriranno ampie schiarite.

Da venerdì, l’anticiclone riprenderà gradualmente il controllo, portando bel tempo al Nord e sulle tirreniche settentrionali (residue piogge solo su adriatiche e Sud).

Sarà l'antipasto di un weekend all'insegna dell'anticipo di Primavera. Da domenica in poi le temperature massime toccheranno i 13-14°C a Milano, 17°C a Roma e addirittura 20-22°C all’estremo Sud dove, udite udite, tornerà a splendere il sole!

Un pensiero finale ai Giochi: sulle montagne olimpiche non mancheranno ancora delle nevicate, ma per la Cerimonia di Chiusura di domenica 22 febbraio a Verona, il tempo sarà clemente, con cielo sereno e una temperatura gradevole intorno ai 7-8 gradi.

Meteo fine settimana nel dettaglio

  • Mercoledì 18. Al Nord: soleggiato, nubi in aumento. Al Centro: bel tempo, nuvolosità via via più diffusa sulle Tirreniche. Al Sud: ampio soleggiamento.
  • Giovedì 19. Al Nord: maltempo veloce, neve in collina a ovest, migliora la sera. Al Centro: rovesci specie su Toscana, Umbria e Lazio. Al Sud: peggiora in Campania.
  • Venerdì 20. Al Nord: bel tempo. Al Centro: un po’ instabile sulle Adriatiche.. Al Sud: piogge sparse.
  • Tendenza: esplosione di Primavera, sole e clima mite ovunque

CLICCA QUI PER ALTRI AGGIORNAMENTI SUL METEO

Tags:
meteometeo fine settimanameteo prossimi giornimeteo weekend