Meteo settimana: rimonta dell’alta pressione, è in arrivo la classica “estate di San Martino”. Ecco quando tornano caldo e sole
Il ciclone che ha caratterizzato il weekend si sta allontanando dall'Italia
Meteo settimana: in arrivo un breve scampolo di estate con calo e temperature più alte della media stagionale
Il ciclone che ha caratterizzato il meteo del weekend sul Centro-Sud Italia si sta finalmente allontanando verso Est. Nelle ultime ore temporali e forti piogge hanno colpito in particolar modo l’estrema area meridionale del nostro Paese ma le condizioni meteo stanno per migliorare rapidamente ovunque.
Federico Brescia, meteorologo de iLMeteo.it, conferma che con l'allontanamento del vortice ciclonico, l’Italia si prepara a vivere una settimana all'insegna di un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. L'alta pressione è già in rimonta ed è pronta a regalare la classica “estate di San Martino”. La leggenda narra che il soldato Martino divise con la spada il suo mantello per donarne una metà a un mendicante infreddolito: dopo questo gesto clemente, il clima divenne improvvisamente caldo come in Estate. L'elemento predominante dei prossimi giorni sarà la stabilità atmosferica, con ampi spazi sereni che interesseranno gran parte delle regioni, da Nord a Sud, garantendo giornate prevalentemente soleggiate.
Leggi anche: Meteo, dopo il ciclone sul Tirreno esplode l’Estate di San Martino: sole e caldo fuori stagione in arrivo. Le previsioni
Particolare attenzione dovrà essere posta in Pianura Padana e nelle vallate interne del Centro, dove nebbie e foschie potranno essere persistenti, riducendo la visibilità specialmente all'alba e dopo il tramonto, tipica condizione durante le fasi anticicloniche di questo periodo. Un'eccezione alla generale stabilità sarà rappresentata dai settori del Nord-Ovest, con la Liguria che vedrà possibili nubi basse e deboli pioviggini. Fenomeni simili potranno interessare anche l'Alta Toscana. Queste due regioni saranno anche le prime a osservare un deciso peggioramento del tempo nel weekend a causa di un peggioramento che dovrebbe farsi più consistente ovunque nella giornata di domenica 16 novembre.
Sul fronte termico, si assisterà a una ripresa dei valori massimi, che risulteranno più miti. Le minime, soprattutto a inizio settimana e in presenza di nebbia, saranno invece decisamente basse, con possibili gelate in montagna. Le proiezioni indicano un possibile netto cambiamento delle condizioni meteo attorno alla metà del mese. Con l'arrivo di aria più fredda, non si esclude il ritorno del maltempo, con un carattere più marcatamente invernale.
Meteo settimana nel dettaglio
- Lunedì 10. Al Nord: sereno, isolate nebbie o nubi basse in pianura. Al Centro: tempo stabile, spesso soleggiato. Al Sud: ultime piogge su Puglia e coste tirreniche.
- Martedì 11. Al Nord: soleggiato, locali nebbie su basse pianure, pioviggine in Liguria . Al Centro: prevalenza di sole e nubi. Al Sud: sole e nubi sparse, venti deboli da nord.
- Mercoledì 12. Al Nord: sole, alcune nebbie al mattino. Al Centro: sereno, nebbie o foschie nei fondivalle. Al Sud: sereno e mite.
- Tendenza: aumentano le nubi nel fine settimana, possibile peggioramento da sabato 15.