Ponte di ferragosto con pioggia e temporali, dopo mesi di caldo africano

Meteo ingeneroso con i vacanzieri: dopo le temperature rese roventi da Caronte, arrivano fenomeni temporaleschi molto intensi

(foto da Pixabay.com)
Meteo
Condividi su:

Meteo: dall'afa di Caronte ai temporali nel ponte di ferragosto

Dopo il caldo soffocante, a Ferragosto arriva la pioggia. La settimana inizia con un netto raffreddamento delle temperature, che si erano impennate in tutta Italia a causa del vasto anticiclone africano. L’arrivo dall’Europa dell’Est di una corrente d’aria più fresca, cambia radicalmente la situazione.

Già nello scorso weekend ci sono stati temporali sull'arco alpino e alcune regioni del Nord, con grandinate e forti raffiche di vento che hanno provocato diversi danni in molte città e una vittima accertata nel torinese. Non si tratta, quindi, di un semplice (e tanto atteso) rinfrescamento: il flusso di correnti più fresche proseguirà anche nei giorni successivi, con il rischio di forti ripercussioni. Il contrasto tra l’aria caldissima presente ormai da settimane e questa nuova corrente fredde può provocare fenomeni meteo estremi con la possibilità di locali grandinate e colpi di vento.

Già dal pomeriggio di lunedì 8 agosto sono attesi fenomeni intensi prima nel Nord Est, e poi nel Centro Sud dove sono previsti, almeno fino a giovedì 11, rovesci temporaleschi anche di forte intensità sulle zone interne, in estensione poi fin verso le coste. In questo contesto, le temperature subiranno una sensibile diminuzione, grazie ai venti dai quadranti settentrionali, soprattutto nei valori minimi.

Il resto della settimana proseguirà all'insegna del meteo tutto sommato tranquillo anche se nelle ore pomeridiane potrà sempre scoppiare qualche temporale a ridosso dei monti, da Nord a Sud.