Aler, da Regione oltre 1,5 mln per il recupero di spazi commerciali sfitti

La Regione Lombardia stanzia oltre 1,5 milioni per il recupero degli spazi commerciali sfitti di proprietà di Aler e il sostegno agli assegnatari

Alessandro Mattinzoli
Milano
Condividi su:

Aler, da Regione oltre 1,5 milioni per il recupero di spazi commerciali sfitti

La Regione Lombardia stanzia oltre 1,5 mln per il recupero degli spazi commerciali sfitti di proprietà di Aler e il sostegno agli assegnatari. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alla Casa ed Housing sociale, Alessandro Mattinzoli. La misura è finalizzata a promuovere progetti sperimentali per i locali commerciali sfitti di proprietà delle Aler. Gli spazi devono essere destinati alla promozione di attività economiche, sociali e culturali e a iniziative di rivitalizzazione nei quartieri di edilizia residenziale pubblica (Erp).

È previsto, inoltre, il sostegno economico agli affittuari di spazi commerciali di proprietà delle Aler che si trovano in difficoltà economica a causa dell'emergenza pandemica. In questo caso verrà messo a disposizione un contributo destinato a sostenere i costi della locazione. La misura di sostegno economico concorre alla ripresa delle attività e contribuisce a ripianare eventuali debiti degli assegnatari dovuti all'impatto della crisi del Covid e all'effetto del lockdown.

"Oltre al contributo straordinario alle persone e alle famiglie che vivono negli alloggi Sap (Servizi abitativi pubblici) - ha precisato Mattinzoli - non potevamo dimenticare i pesanti problemi gestionali che i nostri commercianti stanno sopportando e affrontando. Per questo abbiamo stanziato risorse a sostegno delle loro spese. Nello stesso tempo per combattere la desertificazione abbiamo stanziato ulteriori risorse per incentivare giovani e 'meno giovani', start up, cooperative, associazioni e promuovere attività economiche, sociali, culturali".

Le risorse finanziarie per l'attuazione della misura sono di 534.105 euro del Bilancio 2021 per recuperare gli spazi sfitti e di 1.000.000 di euro (500.000 del 2021 e 500.000 del 2022) per sostenere gli affittuari in difficoltà economica a causa della pandemia.

LEGGI ANCHE: A MILANO LA DISTANZA TRA QUARTIERI PIU' RICCHI E PIU' POVERI E' LA PIU' AMPIA D'ITALIA