Andrea Gibelli (FNM) a Direzione Nord: "Siamo capofila in Italia per la Hydrogen Valley"
Alla Triennale Milano la XXVII edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa e promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano. Ampio spazio al tema della mobilità
Andrea Gibelli (FNM) a Direzione Nord: "Siamo capofila in Italia per la Hydrogen Valley"
All’interno del panel dedicato alla mobilità del futuro è intervenuto Andrea Gibelli, Presidente di FNM, che ha posto l’accento sul ruolo dell’innovazione tecnologica e sulla trasformazione dei modelli di trasporto. “È complicato quando fai progetti innovativi – ha dichiarato –. Siamo capofila in Italia per la Hydrogen Valley, una novità assoluta sia per gli enti locali sia per i progettisti. A livello di pianificazione strategica siamo ormai lontani dall’idea del semplice spostare le persone da un punto A a un punto B. La vera sfida è valorizzare i luoghi, a partire dalle stazioni, e soprattutto l’ultimo miglio, dalla stazione alla casa o al luogo di lavoro. Per noi di FNM la mobilità del futuro si concepisce con l’intelligenza artificiale: non vivremo più le città come le viviamo adesso”.
Brunini (SEA): "“Milano e la Lombardia hanno ambizioni globali. La nostra missione è garantire connettività verso i luoghi lontani"
Una prospettiva che si integra con quella del trasporto aereo, rappresentata da Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA, che ha evidenziato l’ambizione internazionale del territorio milanese e lombardo. “Milano e la Lombardia hanno ambizioni globali – ha affermato –. La nostra missione è garantire connettività verso i luoghi lontani. Quest’anno Malpensa è l’aeroporto che cresce di più in Europa sul lungo raggio, e i collegamenti con città come Vietnam, Hong Kong, Boston e Miami dimostrano che siamo una delle porte principali verso il mondo, pur senza beneficiare di un vettore di bandiera”.
Brunini ha poi affrontato il tema delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sottolineando un approccio organizzativo basato su tecnologia e efficienza: “Non abbiamo paura del traffico olimpico: team e attrezzature avranno una gestione dedicata e stiamo definendo procedure per far fare a Milano e alla Lombardia un’ottima figura internazionale. L’obiettivo è una SEA sempre più tecnologica e meno inquinante: mi auguro che nei prossimi anni l’utilizzo della biometria sia molto più diffuso”. Le riflessioni di Gibelli e Brunini convergono su una visione comune: una mobilità che non è più solo infrastruttura, ma ecosistema intelligente, capace di connettere persone, luoghi e opportunità.