Beethoven, la Nona “olimpica” di Emmanuel Tjeknavorian

Il concerto di sabato 14 febbraio al Conservatorio di Milano: la scelta di Orchestra Sinfonica, Coro Sinfonico di Milano e Città Metropolitana per celebrare i Giochi Olimpici

Di Francesco Bogliari

Tjeknavorian dirige Orchestra e Coro Sinfonici di Milano nella tradizionale Nona di Capodanno  (foto Angelica Concari)

Milano

Beethoven, la Nona “olimpica”  di Emmanuel Tjeknavorian 

«Abbracciatevi, moltitudini! / Un bacio al mondo intero!». scriveva Friedrich Schiller nell'”Inno alla gioia” musicato da Ludwig van Beethoven nell’ultimo movimento della Sinfonia n. 9. Versi. e musica portatori dei più alti valori di pace, fratellanza e unità tra i popoli. Non è un caso che sia diventato l'inno ufficiale dell'Unione Europea. E che l'Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano e la Città Metropolitana di Milano lo abbiano scelto per celebrare i Giochi Olimpici Invernali ospitati nel capoluogo lombardo e a Cortina.

 

L'appuntamento è sabato 14 febbraio alle 17 al Conservatorio di Milano.

Un evento dal forte valore artistico, civile e simbolico, concepito fin dall’origine come un concerto di musica per tutti. L’esecuzione della Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125 di Ludwig van Beethoven sarà infatti fruibile dal vivo – rimangono disponibili gli ultimi biglietti – e in live streaming, attraverso la piattaforma https://live.sinfonicadimilano.org, con l’obiettivo di ampliare la partecipazione e raggiungere un pubblico il più ampio possibile, oltre i confini fisici della sala.

La trasmissione in streaming non rappresenta una semplice estensione tecnica dell’evento, ma un modo concreto per rendere la grande musica sinfonica accessibile anche a chi non può essere presente in sala al Conservatorio di Milano. Un gesto in piena sintonia con i valori di inclusione, partecipazione e condivisione che ispirano i Giochi Olimpici e Paralimpici.

Il pubblico potrà inoltre usufruire di un libretto in formato accessibile, arricchito da audiodescrizioni, video in LIS (Lingua dei Segni Italiana) e contenuti in Easy to Read, oltre a una audioguida all’ascolto fruibile tramite app dedicata, in un percorso integrato che affianca la fruizione dal vivo a quella digitale.

L'orchestra sarà diretta dal suo direttore artistico Emmanuel Tjeknavorian, il musicista austriaco di origini armene che fin dall'inizio del suo mandato triennale (2025-27) ha saputo conquistarsi il favore del pubblico milanese e non solo (tra l'altro nel corso del 2026 farà il suo debutto operistico con “Un ballo in maschera” a Firenze e “Le nozze di Figaro” a Roma). La compagine milanese ha già eseguito con grande successo di pubblico e di critica la sinfonia beethoveniana nei due concerti di fine anno all'Auditorium di corso San Gottardo.

 

Sabato 14 febbraio, ore 17

Sala Verdi del Conservatorio di Milano, via Conservatorio 12

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125

Orchestra Sinfonica di Milano e Coro Sinfonico di Milano

Anna Nekhames Soprano

Anja Mittermüller Mezzosoprano

Mauro Peter Tenore

Günter Haumer Baritono

Massimo Fiocchi Malaspina Maestro del Coro

Emmanuel Tjeknavorian Direttore

Tags:
beethovenconcertoemmanuel tjeknavoriannonaolimpiadisabato