Blackout e malfunzionamento Areu, Regione: "Non è stato un attacco hacker"

Blackout alla centrale di Rozzano con malfunzionamenti che hanno interessato anche il sistema informatico di Areu. La nota di Regione Lombardia

Blackout
Milano
Condividi su:

Blackout e malfunzionamento Areu, Regione: "Non è stato attacco hacker"

"Nella serata di ieri (giovedì 7 luglio, ndr) si e' verificato un blackout out elettrico nella centrale di Rozzano che ha un causato malfunzionamenti estesi su tutta la zona, compresi i collegamenti tra i Data Center del sistema informatico di AREU. Non si e' trattato di un attacco hacker". Lo fa sapere l'assessorato al Welfare della Regione Lombardia. "Tale problema ha rallentato i collegamenti tra le SOREU (Sale operative regionali emergenza urgenza, ndr) e i mezzi di soccorso e tra la Centrale NEA 116117 e le postazioni dei medici di continuita' assistenziale (ex guardia medica). Ha sempre funzionato senza alcuna criticita' il Numero Unico per le Emergenze 112, i cittadini hanno pertanto continuato ad avere risposta sia per il soccorso sanitario che per quello tecnico e di pubblica sicurezza", aggiunge l'assessorato.

Il servizio di soccorsi sanitari è stato garantito anche durante il blackout

"Il servizio di gestione e coordinamento dei soccorsi sanitari delle SOREU - conclude la nota di Regione - e' stato garantito con le apposite procedure sviluppate per far fronte a situazioni di questo genere, che permette il mantenimento dell'operativita'. Il sistema e' stato totalmente ripristinato intorno a mezzanotte".