Buone politiche per grandi orizzonti: la XXVII edizione di Italia Direzione Nord
Alla Triennale di Milano il 24 novembre oltre cento relatori tra cui ministri, viceministri, sottosegretari, vertici aziendali, rappresentanti del mondo accademico e terzo settore. Il programma completo
Buone politiche per grandi orizzonti: la XXVII edizione di Italia Direzione Nord
Oltre cento relatori tra cui ministri, viceministri, sottosegretari, presidenti di Regione e del Consiglio regionale, vertici aziendali, rappresentanti del mondo accademico e terzo settore si alterneranno lunedì 24 Novembre dalle 9.00 alle 20.00 in Triennale per la XXVII Edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa, promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano insieme a Inrete in collaborazione con MI’mpegno. L'evento gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Commissione Europea e del Comune di Milano e il contributo di Regione Lombardia.
ITALIA DIREZIONE NORD: SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO
In un contesto segnato da fortissime tensioni geopolitiche, da sfide continue legate a dazi e caro-energia, quale può essere il ruolo dell’Italia nello scacchiere internazionale? In che modo si può disegnare una politica europea, industriale, ambientale e sociale che abbia una visione di medio e lungo periodo? Quale può essere il ruolo delle Regioni, alcune chiamate al voto proprio in questi mesi, e delle città?
E se l’Italia - come ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni deve tornare a “pensare in grande” e la politica non ce la può fare senza “luoghi di società viva” che siano di “esempio nel cercare più bene per tutti”, da quali modelli e best practice può iniziare a farlo?
Proprio i modelli di leadership, le visioni e i luoghi in grado di anticipare le scelte di oggi e di domani saranno al centro della XXVII edizione di Italia Direzione Nord, dal titolo “Buone politiche per grandi orizzonti”
ITALIA DIREZIONE NORD: IL PROGRAMMA DEL MATTINO
Ad aprire la kermesse alle ore 9.00 sarà Fabio Massa, Presidente della Fondazione Stelline insieme a Stefano Boeri Presidente della Triennale di Milano seguiti dal Sindaco di Milano Giuseppe Sala.
Alle ore 9.30 si entra subito nel dibattito sulle grandi sfide dell’Italia con l’intervento introduttivo della Vice Presidente del Senato della Repubblica Licia Ronzulli e la presentazione della ricerca “Lombardia e Lazio: le regioni viste dai social” da parte di Luca Ferlaino, Presidente di SocialCom. A seguire si confronteranno sul tema il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Presidente Consiglio Regionale del Lazio e Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome Antonello Aurigemma.
Sulle grandi opere e infrastrutture alle ore 10.00 interviene il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini seguito dall’Assessore alla Mobilità e Trasporti di Regione Lombardia Franco Lucente.
Sul tema del Nucleare alle ore 10.20 si aprirà il dibattito con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin al quale seguirà un incontro con Francesca Mariotti Presidente ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile; Stefano Monti, Presidente AIN Associazione Italiana Nucleare e European Nuclear Society; Luca Squeri, Deputato, Segretario della X Commissione presso la Camera dei Deputati; Nicola Rossi Head of Innovation, Enel; e chiuderà l’incontro Marco Osnato, Presidente Commissione Finanze presso la Camera dei Deputati sui conti dell’energia.
Alle ore 11.00 A Tu per Tu con il Presidente del Senato Ignazio La Russa. Seguirà un incontro con il Ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi alle ore 11.20 mentre alle ore 11.30 interverrà, sempre in un incontro A Tu per Tu il Ministro del Turismo Daniela Santanchè.
Quindi alle ore 11.50 interviene il Sottosegretario di Stato alla Difesa Matteo Perego di Cremnago. Alle ore 12.00 invece A Tu per Tu con il Segretario di Azione Carlo Calenda e subito dopo con Alvise Biffi, Presidente di Assolombarda.
Alle ore 12.20 si terrà il dibattito sulle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e la costruzione dell’eredità aperto da Alessandro Morelli, Sottosegretario di Stato con delega alla programmazione al quale seguirà un panel con Fabio Massimo Saldini, Amministratore Delegato SIMICO e Commissario straordinario di Governo; Antonio Misiani, Senatore, Capogruppo PD in Commissione Bilancio; Federica Picchi, Sottosegretario con delega a Sport e Giovani di Regione Lombardia; Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano; Marco Riva, Presidente CONI Lombardia e l’intervento di chiusura sarà a cura di Giovanni Bozzetti, Presidente Fondazione Fiera Milano.
Alle ore 13.10 un focus sui data center con Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia; Stefano Poliani, Presidente Digital Innovation Hub Lombardia di Confindustria Lombardia; Alessandro Piva, Direttore Osservatorio Artificial Intelligence e Osservatorio Cybersecurity & Data Protection, School of Management del Politecnico di Milano; Silvia Olchini, Vice President Secure Power Schneider Electric e Emma Creola, Public Policy, Digital Infrastructures, Amazon Web Services.
ITALIA DIREZIONE NORD: IL PROGRAMMA DEL POMERIGGIO
A Tu Per Tu con Marina Brambilla, Rettrice Università degli Studi di Milano alle ore 14.00.
Largo spazio sarà dato a mobilità e infrastrutture attraverso gli interventi A Tu per Tu a partire dalle ore 14.10 con Arrigo Giana Amministratore Delegato Autostrade per l’Italia, a seguire Andrea Gibelli Presidente FNM e Presidente ASSTRA e Armando Brunini Amministratore Delegato SEA.
Seguirà un dibattito con Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture e Opere pubbliche di Regione Lombardia; Arianna Censi Assessora alla Mobilità del Comune di Milano; Alberto Zorzan, Amministratore Delegato ATM; Andrea Severini, Amministratore Delegato Trenord; Ivo Roberto Cassetta, Amministratore Delegato Milano Serravalle Milano Tangenziali e Angelo Costa, Amministratore Delegato Arriva Italia.
In parallelo in Agorà si terrà dalle ore 15.00 un incontro sull’Industria agroalimentare e il futuro delle filiere aperto dalla Presidente del Consiglio comunale di Milano Elena Buscemi con Carlo Fidanza, Europarlamentare e Membro della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Europeo; Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano con delega all’Istruzione, alla Food Policy e all’Agricoltura; Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia; Adriana Pontecorvo, Coordinatrice filiera agroalimentare e VP del consiglio gruppo alimentazione di Assolombarda e Cesare Ferrero, Presidente Sogemi.
Alle ore 15.30 nel Salone d’Onore l’incontro sarà su “E come Energia E come Europa: tariffe e approvvigionamenti”, con il Ministro agli Affari europei, PNRR e Politiche di Coesione Tommaso Foti, Stefano Besseghini, Presidente ARERA; Massimo Sertori, Assessore agli Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, Utilizzo risorsa idrica di Regione Lombardia; Giovanna Iannantuoni, Presidente MUSA e Presidente della Fondazione Bicocca; Roberto Tasca, Presidente A2A; Emanuela Trentin, Amministratore Delegato Veolia Italia e Silvia Chiassai Martini, Presidente Fondazione CER Italia.
A seguire alle 16:30 un affondo su Europa e risorsa idrica con Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia; Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia; Francesco Mascolo, AD MM Spa e Vice Presidente Aqua Publica Europea; Yuri Santagostino, Presidente Gruppo CAP; Patrizia Rutigliano, CEO Suez Italia; Enrico Pezzoli, Amministratore Delegato Acea Acqua e Maria Cristina Rulli, Professore di Idrologia e Sicurezza idrica e alimentare del Politecnico di Milano.
Sarà invece Giorgio Gori Europarlamentare, Vicepresidente Commissione per l'industria, la ricerca e l'energia a tenere l’intervento di chiusura su Energia e Europa.
In Agorà sarà centrale il tema della casa alle ore 16.00 in un panel con Paolo Franco, Assessore alla Casa e Housing Sociale di Regione Lombardia; Fabio Bottero, Assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano; Alan Rizzi Presidente di Aler Milano e Simonetta D’Amico, Consigliere comunale, Comune di Milano.
Alle ore 17.30 appuntamento con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso per parlare di storie di eccellenza e di leadership. A darne voce Elio Franzini, Presidente MM Spa, Andrea Dellabianca, Presidente Compagnia delle Opere, Pier Antonio Rossetti, Presidente Ferrovienord e Elio Catania, Presidente Milano Serravalle – Milano Tangenziali. Le conclusioni saranno affidate a Alessia Cappello, Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano e Emmanuel Conte, Assessore al Bilancio, Demanio e Piano straordinario Casa del Comune di Milano.
In parallelo in Agorà dalle 16.45 alle 18.30 si svolgerà l’incontro dal titolo “Milano 2025-30 Verso nuove traiettorie urbane” realizzato in collaborazione con MI’mpegno. Ad aprire Carmelo Ferraro Presidente MI’mpegno a cui seguiranno gli interventi di Carlotta Penati, Presidente Ordine Ingegneri; Valentina di Mattei, Presidente Ordine degli Psicologi della Lombardia; Mario Furlan, Presidente City Angels; Gianni Verga, Past Pres. Collegio Ingegneri e Architetti, Consigliere Regionale e Assessore al comune di Milano; Marco Giachetti, Presidente del Policlinico; Simone Feder, Scrittore, docente, “Angelo” del boschetto di Rogoredo; Pasquale Cioffi Economista e scrittore; Pierluigi Marzorati, Campione del basket; Roksolana Kaipogora, Presidente Forum Donne Ucraine; Gloria Domenighini, Direttore generale Assimpredil-Ance; Don Luigi Scarlino, Sacerdote in Rozzano; Filippo Grassia, Giornalista sportivo e Agostino Picicco, Giornalista e scrittore.
Gli ultimi due incontri in parallelo saranno alle 18.30:
Nel Salone d’Onore si parlerà dei sistemi digitali sicuri per la Pubblica Amministrazione con Giulia Pastorella, Componente IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) della Camera dei Deputati; Giulio Gallera, Presidente Commissione speciale PNRR, monitoraggio sull'utilizzo dei fondi europei ed efficacia dei bandi regionali di Regione Lombardia e Andrea Angeletta, Responsabile della Struttura di Governo della Sicurezza delle Informazioni –CISO e ICT Security Manager, ARIA S.p.A.; Tommaso Assandri, Responsabile SC Sistemi Informativi Aziendali ASST PAVIA; Manfredi Carissimi, Advisory Platform Solutions Architect Rubrik e Diego Mendìa, Partner Intellera Consulting.
Sempre alle ore 18.30 in Agorà il tema della giustizia si affronterà con il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto; Carmelo Ferraro, Direttore Ordine Avvocati di Milano; Mario Mantovani, Vice Presidente della Commissione Giuridica del Parlamento Europeo; Fabio Roia, Presidente del Tribunale di Milano e Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Verrà inoltre presentata la ricerca a cura di SocialCom “Giustizia e social: un anno di polarizzazione, interazioni record e critiche crescenti”. Per partecipare è necessario registrarsi a QUESTO LINK