Il sindaco di Rivolta d'Adda arrestato per violenza sessuale. Almeno quattro casi
Il medico e chirurgo Giovanni Sgroi esercitava in una struttura sanitaria a Pozzuolo Martesana. È ai domiciliari dopo le accuse di violenza sessuale aggravata. L’indagine ha portato alla luce almeno quattro casi
Chirurgo e sindaco di Rivolta d'Adda arrestato per violenza sessuale
Giovanni Sgroi, 70 anni, medico chirurgo e sindaco di Rivolta d'Adda (Cremona), è stato posto agli arresti domiciliari con l’accusa di violenza sessuale aggravata su quattro pazienti. L’ordinanza è stata emessa dal giudice per le indagini preliminari Sara Cipolla, su richiesta della Procura della Repubblica di Milano. I presunti abusi sarebbero avvenuti durante visite mediche specialistiche all’interno di una struttura sanitaria privata di Pozzuolo Martesana, in provincia di Milano, dove il professionista esercitava.
Le indagini, avviate nel 2024, sono scattate a seguito della denuncia di una delle vittime, che ha riferito di aver subito abusi durante una visita. L’inchiesta è stata coordinata dalla procuratrice aggiunta Letizia Mannella e dal pubblico ministero Alessia Menegazzo, con il supporto operativo dei carabinieri del Nucleo investigativo di Milano. Attraverso intercettazioni ambientali, perquisizioni, accertamenti forensi e altri strumenti investigativi, gli inquirenti sono riusciti a risalire ad altri tre episodi analoghi, sempre ai danni di pazienti della stessa struttura sanitaria.
In una nota, il comando provinciale dei carabinieri ha sottolineato che, considerata l’alta affluenza di pazienti nella struttura, è possibile che altre vittime non abbiano ancora denunciato gli abusi subiti: "Non potendosi escludere la presenza di altre possibili vittime, in considerazione dell'elevata utenza della struttura ove opera il citato medico, e' auspicabile che eventuali altre persone che avessero subito abusi analoghi si rendano disponibili a denunciarli, con le piu' assolute garanzie di riservatezza garantite dalla legge”. Il prefetto di Cremona Antonio Giannelli ha sospeso dalla carica di sindaco Giovanni Sgroi.