Colori, persone, valori: Gruppo Saviola dipinge il futuro con la comunità
Saviola Art Factory: concluso il progetto di arte partecipativa con ASCOP e i giovani del territorio
Colori, persone, valori: Gruppo Saviola dipinge il futuro con la comunità
Si è ufficialmente conclusa l’esperienza di “Saviola Art Factory”, progetto di arte partecipativa nato dalla collaborazione tra Gruppo Saviola e ASCOP – Azienda Speciale Consortile Oglio Po, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 nell’ambito della Politica di Coesione della Regione Lombardia. Un percorso che, tra settembre e ottobre, ha coinvolto decine di collaboratori di Gruppo Saviola e le rispettive famiglie, giovani del Centro Family Coaching e ragazzi del territorio nella realizzazione di un grande murale collettivo di circa 150 metri, diventato oggi simbolo visibile di una comunità coesa, attenta alla sostenibilità e aperta alla bellezza.
Il muro perimetrale interno allo stabilimento di Viadana, zona di passaggio per tutti i collaboratori del Gruppo, è diventato l’occasione per vivere una esperienza diversa di collaborazione e di gioco di squadra, per i giovani di sperimentarsi per la prima volta con la street art e riflettere su sostenibilità e futuro. La realizzazione del murale è avvenuta attraverso la fornitura di una vernice a base d’acqua, con un minore impatto ambientale, da parte dell’azienda Saber che ha sede a Viadana.
“Saviola Art Factory” è una delle prime iniziative nate grazie ad un percorso di co-progettazione tra enti pubblici, terzo settore e imprese, nell’ambito del progetto “Un Ponte tra i Fiumi”, promosso da un partenariato ampio che vede come ente capofila CSV Lombardia Sud ETS e finanziato da Fondazione Cariverona.
Il progetto è stato curato dall’arteducatore Stefano Delvò di ForMattArt APS il quale ha potuto osservare durante le sessioni di lavoro come "i colori hanno una forza incredibile: riescono a diventare vero catalizzatore di persone. Che si tratti di bombolette spray o di vernici, si crea subito un clima di collaborazione e di aiuto reciproco che rende la giornata piacevole e ricca di energia. È bello vedere come, attraverso questa esperienza, nascano nuove relazioni – non solo tra i ragazzi, ma anche tra genitori e figli – in un ambiente di condivisone e creatività comune.”
Saviola: "Art Factory rappresenta il nostro modo di fare impresa"
“Saviola Art Factory rappresenta metaforicamente il nostro modo di fare impresa: inclusivo, sostenibile e connesso con il territorio. Vedere collaboratori, famiglie e giovani uniti dai colori e da valori condivisi è per noi motivo di grande orgoglio. Abbiamo dipinto qualcosa di bello e significativo proprio all’interno della nostra sede, trasformando un muro industriale in un’opera d’arte che parla di comunità e futuro.” – ha dichiarato Alessandro Saviola, Presidente del Gruppo.
Lodi Rizzini e Orlandelli (ASCOP): "Intercettare nuove sinergie per generare valore nella comunità"
“Il percorso ha visto il welfare generativo incontrare la Responsabilità Sociale d’Impresa in modo concreto e creativo – affermano Gloria Lodi Rizzini e Moreno Orlandelli, Presidente e Direttore di ASCOP – ringraziamo tutto il Gruppo Saviola per aver risposto con estrema attenzione e convinzione a questo progetto rendendosi parte attiva del cantiere ‘comunità educante per la crescita e il protagonismo dei giovani’. Siamo convinti che questa inedita collaborazione permetterà di intercettare nuove sinergie e imprese sensibili a generare valore a favore dell’intera comunità locale”.
Protagonisti e sostenitori del progetto
Protagonisti e sostenitori del progetto: Gruppo Saviola, realtà industriale italiana nata nel 1963 a Viadana (Mantova), azienda leader nella produzione del Pannello Ecologico® 100% recycled wood per il settore del legnoarredo, composta da 5 Business Unit (Savionet, Saviola, Sadepan, Composad e Saviolife), 733 milioni di fatturato totale, 15 stabilimenti in Italia e all’estero, più di 40 centri di raccolta in Europa e circa 2000 collaboratori; ASCOP, ente pubblico per il coordinamento dei servizi socio-sanitari nei dieci Comuni del sub-ambito viadanese; Centro Family Coaching, primo hub ad alta intensità artistico-pedagogica del territorio viadanese; ForMattArt APS, realtà specializzata in percorsi di art-education; Comune di Viadana, che ha destinato la propria quota di arteducazione finanziata nel progetto “Comunità Sprint!” a questo percorso artistico ed educativo.