Covid, Fontana: "Lombardia in zona gialla? Possibile, siamo quasi al limite"
La Lombardia potrebbe diventare zona gialla a Capodanno, tutto dipende dai numeri dei prossimi giorni. Aumentati i posti per i ricoveri
Covid, Lombardia in zona gialla dopo Natale?
Lombardia in giallo dopo Natale? "E' possibile, anche se i numeri ancora non ci penalizzano a questo punto. Tutto dipende dai prossimi due giorni. Ci sono buone possibilità di rimanere in bianco ma siamo al limite". Così il governatore della Lombardia Attilio Fontana che, rispondendo ai cronisti, ha ribadito: "Se non ci sono improvvisi peggioramenti dovremmo rimanere in bianco".
Lombardia, posti letto aumentati in ospedale
Quanto ai numeri degli ospedali lombardi, "abbiamo attivato la nostra struttura aumentando i posti in ordinaria e intensiva - ha detto Fontana -e se del caso potremmo ancora aumentarli". Infine, sull'obbligo di mascherina all'aperto, "si può valutare - ha affermato Fontana - ma molti sindaci hanno già adottato questa misura e poi dove ci sono assembramenti la mascherina è già obbligatoria... Comunque siamo pronti come sempre a seguire le indicazioni dell'Iss".
Covid in Lombardia, i dati del 19 dicembre
I nuovi positivi in Lombardia il 19 dicembre sono 5.397, 132.959 i tamponi analizzati, con un tasso di positività del 4%, uguale a ieri. Sono 18 le vittime, per un totale di 34.736 da inizio pandemia. Sono 160 le persone in terapia intensiva (+14), mentre sono 1.225 (+2) quelle ricoverate in altri reparti. Per quanto riguarda le province, sono 2022 i nuovi casi registrati a Milano, 547 a Varese, 501 a Monza, 476 a Brescia, 337 a Bergamo, 242 a Pavia, 188 a Mantova, 154 a Cremona, 110 a Lecco, 63 a Sondrio.
LEGGI ANCHE: Le 3 migliori città dove studiare all’estero