Regione Lombardia investe oltre 18 milioni di euro per potenziare la sanità bresciana

Carzeri (Forza Italia): "Regione Lombardia dimostra con i fatti la propria attenzione al territorio bresciano"

di redazione

Claudia Carzeri

Forza Italia Regione Lombardia

Regione Lombardia investe oltre 18 milioni di euro per potenziare la sanità bresciana

Regione Lombardia continua a investire con decisione nella sanità del territorio bresciano, destinando oltre 18 milioni di euro per il miglioramento delle strutture, l’ammodernamento tecnologico e la sicurezza dei presidi ospedalieri.

Una parte consistente delle risorse, pari a 5,1 milioni di euro, sarà destinata all’acquisto di nuove apparecchiature sanitarie per potenziare la capacità diagnostica e assistenziale delle aziende socio sanitarie del territorio: 500.000 euro all’ASST Valcamonica, 2.800.000 euro agli Spedali Civili di Brescia, 700.000 euro all’ASST Franciacorta e 1.100.000 euro all’ASST Garda.

Per gli Spedali Civili di Brescia, inoltre, sono previsti 2.268.000 euro di fondi PNRR per interventi legati alle strutture territoriali, che riguarderanno i Centri di Comunità di Via Corsica, Via Marconi (comprensivo della nuova TAC) e Via Don Vender a Brescia, l’Ospedale di Comunità del capoluogo, la casa di comunità di Rezzato, la casa e l’ospedale di comunità di Gardone Val Trompia e il Consultorio di Via Milano. A questi si aggiungono 9.223.000 euro per l’ammodernamento tecnologico, un intervento che permetterà di migliorare ulteriormente la qualità delle prestazioni sanitarie e di rendere più efficienti gli spazi dedicati ai pazienti e agli operatori. Per quanto riguarda l’ASST Franciacorta, sono stati stanziati 837.000 euro per l’adeguamento strutturale del presidio di Orzinuovi, nell’ambito dell’Accordo di Programma, e 1.500.000 euro per interventi di sicurezza che interesseranno i presidi di Chiari, Iseo e lo stesso Orzinuovi.

“Ancora una volta Regione Lombardia dimostra con i fatti la propria attenzione al territorio bresciano – sottolinea la Consigliera regionale Claudia Carzeri –. Gli investimenti approvati sono mirati a migliorare la qualità dell’assistenza, potenziare le dotazioni tecnologiche e garantire strutture sempre più moderne e sicure.”

“Queste risorse – aggiunge Carzeri – si inseriscono in una strategia più ampia di rafforzamento della sanità territoriale, che mette al centro i cittadini e la loro prossimità ai servizi, con particolare attenzione alla riqualificazione dei presidi e alla valorizzazione del personale sanitario. È un segnale concreto della volontà di Regione Lombardia di continuare a investire in un sistema sanitario d’eccellenza, vicino alle persone e capace di rispondere alle nuove esigenze del territorio.”

“Il territorio bresciano rappresenta una realtà dinamica e in continua crescita, e per questo necessita di servizi sanitari all’altezza delle sue esigenze. Il nostro impegno è garantire che ogni cittadino, anche nelle aree più periferiche, possa contare su strutture avanzate e su un’assistenza puntuale e qualificata. Continueremo a lavorare con determinazione per sostenere il potenziamento della rete territoriale e ospedaliera, promuovendo un modello di sanità che ascolta, che previene e che interviene con efficacia”.

 

Tags:
bresciaclaudia carzeriforza italiaregione lombardia