Francesco Paparo pronto per la sfida contro Juan Felix Gomez il 7 marzo a Milano

Allo storico PalaLido-Allianz Cloud di Milano, nel main event della manifestazione The Art of Fighting Paparo sfida lo spagnolo Gomez per il titolo Silver dei pesi superpiuma della European Boxing Union

di Roberto Servio
Milano

Francesco Paparo pronto per la sfida contro Juan Felix Gomez il 7 marzo a Milano

Il prossimo 7 marzo, allo storico PalaLido-Allianz Cloud (5.300 posti) di Milano, nel main event della manifestazione The Art of Fighting, Francesco Paparo (24 anni, 11 vittorie, 1 pari e 1 sconfitta) sfiderà lo spagnolo Juan Felix Gomez (15 vittorie, 1 pari e 2 sconfitte) sulla distanza delle 12 riprese per il titolo Silver dei pesi superpiuma della European Boxing Union. Un incontro così importante richiede una preparazione che non lasci nulla al caso. Per questo motivo Francis Rizzo, allenatore nonché zio di Paparo, ha portato Francesco a Pomezia per consentirgli di allenarsi con un pugile più esperto che ha già conquistato il titolo europeo: Mauro Forte.

Rizzo: "Match fondamentale verso il titolo europeo"

“Juan Felix Gomez è mancino – spiega Francis Rizzo, leader carismatico del Francis Boxing Team di Rho nella città metropolitana di Milano – e quindi la preparazione richiede uno sparring partner mancino come Mauro Forte. Inoltre, Mauro ha già raggiunto l’obiettivo che si è posto Francesco: il titolo europeo. Mauro è stato campione d’Europa dei pesi piuma nel 2023/4, ha affrontato avversari di valore, ha sostenuto 25 incontri con un bilancio di 22 vittorie, 1 sconfitta e 2 pareggi, e quindi ha più esperienza rispetto a Francesco. L’unico modo per crescere come pugile è allenarsi e poi affrontare sul ring avversari più esperti. Ho sempre sostenuto con convinzione che gli allenamenti facili ed i combattimenti facili non servono a niente. Nel recente passato in Italia si vedevano sfide tra pugili italiani di buon livello ed avversari stranieri con un record di 5 vittorie e 25 sconfitte. Quei pugili italiani, al primo impegno serio finivano al tappeto ed infatti nessuno di loro ha mai vinto un titolo importante. Questo match contro Juan Felix Gomez  è fondamentale per la strada di Francesco verso il titolo europeo perché il campione Silver guadagna la posizione numero 4 nella classifica dell’European Boxing Union e nel giro di un anno potrebbe anche avere la possibilità di combattere per il titolo europeo dei pesi superpiuma che in questo momento è del britannico Josh Padley. Quando sei numero 4 in classifica può capitare di tutto, anche che lo sfidante al titolo europeo rinunci all’ultimo momento e ti chiamino per sostituirlo. Questo non sarebbe un problema per Francesco che si allena 12 mesi all’anno e quindi è pronto a salire sul ring anche con un breve preavviso. Nella classifica della European Boxing Union in questo momento Francesco è numero 14 mentre Gomez è numero 10”.

Mauro Forte concorda con Francis Rizzo riguardo alle qualità di Francesco Paparo: “Sono convinto che Francesco Paparo potrebbe combattere per il titolo europeo anche adesso, ma la strada verso un  titolo tanto prestigioso è sempre lenta e prima si deve dimostrare il proprio valore conquistando altre cinture. Fino a poco tempo fa, c’era il titolo dell’Unione Europea, che ho vinto anche io, ora c’è il Silver. Ho fatto sei riprese di sparring con Francesco e l’ho trovato anche più bravo rispetto all’ultima volta che è venuto a Pomezia. Sono sempre disponibile ad allenarmi con pugili di talento come Francesco Paparo”.

La collaborazione con la Phoenix Gym di Simone D’Alessandri

La trasferta a Pomezia è stata possibile grazie alla collaborazione tra Francis Rizzo e Simone D’Alessandri, allenatore presso la Phoenix Gym a Pomezia e noto a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti dove ha importanti contatti con la storica società organizzatrice Top Rank. “Con Simone siamo amici da tempo – commenta Francis Rizzo e anche per questo potrebbe concretizzarsi un match americano per Francesco, ma prima deve battere Juan Felix Gomez e non sarà un’impresa facile. Gomez è stato campione d’Europa dei pesi superpiuma nel 2023/4, è soprannominato El Mago, è stato premiato ‘Miglior pugile spagnolo del 2023’ da Espabox ed  è stato anche campione di Spagna e dell’Unione Europea. Servirà il tifo dei milanesi per compiere questa impresa e quindi invito tutti gli appassionati di pugilato di Milano, di Rho e dell’hinterland milanese a comprare il biglietto per il 7 marzo. Affrettatevi o rischiate di non trovarne più: i biglietti stanno andando a ruba”.

Tags:
boxefrancesco paparojuan felix gomezthe art of fighting