G7 Trasporti, Fontana: serve governance completa per Trenord

Fontana: bisogna "avere la governance completa di Trenord, abbiamo bisogno di raggiungere con Fs quell'1% che ci permette di controllare la società"

Tags:
fontanag7trasportitrenord
Attilio Fontana
Milano

Serve governance completa Trenord per competere con player europei

"Trasporti e infrastrutture devono consentire di trasportare persone, merci ma anche idee, culture e in generale ogni tipo di conoscenza. Stiamo proponendo iniziative innovative, ricordo ad esempio il treno a idrogeno della Valcamonica, una sostenibilità intelligente che tiene conto dell'ambiente, degli uomini e dell'economia". Così Attilio Fontana, presidente della regione Lombardia, al convegno Lombardia G7, in corso in regione Lombardia, in concomitanza con il G7 dei trasporti che inizia oggi e termina sabato a Milano. 

Fontana: creare un vero e proprio cluster regionale

"Siamo pronti a diventare player internazionale nel trasporto. Il primo passo - ha aggiunto Fontana - è avere la governance completa di Trenord, abbiamo bisogno di raggiungere con Fs quell'1% che ci permette di controllare la società. Allora potremmo aprire una discussione con vari enti per creare un vero e proprio cluster regionale che possa competere con i grandi soggetti europei, in modo da poter gestire i trasporti in tutto il Continente”. 

Fs, Ferraris: vendere l'1% di Trenord? Se ne può parlare

 "Se ne puó parlare. Bisogna parlarne nei tavoli giusti". Cosí l'amministratore delegato di Fs, Luigi Ferraris, interpellato sull'intenzione di Regione Lombardia di acquisire da Ferrovie l'1% di Trenord in modo da avere la maggioranza della societá con il 51%. Ferraris è stato interpellato sul tema a margine del convegno 'Modalità e sfide future tra sviluppo delle reti e crescente instabilità globale, organizzato da Regione Lombardia, nell’ambito del G7 trasporti a Milano. 

Dim