Italia Direzione Nord: sei ministri ed il presidente del Senato lunedì 24 novembre in Triennale Milano
Oltre cento relatori tra cui ministri, viceministri, sottosegretari, presidenti di Regione e del Consiglio regionale, vertici aziendali: la XXVII edizione di Direzione Nord
Italia Direzione Nord: sei ministri ed il presidente del Senato lunedì 24 novembre in Triennale Milano
Oltre cento relatori tra cui ministri, viceministri, sottosegretari, presidenti di Regione e del Consiglio regionale, vertici aziendali, rappresentanti del mondo accademico e terzo settore saranno protagonisti lunedì 24 novembre 2025 dalle ore 09:00 e fino alle 20:00 della XXVII Edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa, promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano insieme a Inrete e in collaborazione con MI’mpegno.
“Buone politiche per grandi orizzonti” è il titolo di questa edizione che vanta il patrocinio del Senato della Repubblica, della Commissione Europea e del Comune di Milano e il contributo di Regione Lombardia.
In un contesto segnato da fortissime tensioni geopolitiche, da sfide continue legate a dazi e caro-energia, quale può essere il ruolo dell’Italia nello scacchiere internazionale? In che modo si può disegnare una politica europea, industriale, ambientale e sociale che abbia una visione di medio e lungo periodo? Quale può essere il ruolo delle Regioni, alcune chiamate al voto proprio in questi mesi, e delle città?
E se l’Italia - come ha dichiarato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni deve tornare a “pensare in grande” e la politica non ce la può fare senza “luoghi di società viva” che siano di “esempio nel cercare più bene per tutti”, da quali modelli e best practice può iniziare a farlo?
Proprio i modelli di leadership, le visioni e i luoghi in grado di anticipare le scelte di oggi e di domani saranno al centro della XXVII edizione di Italia Direzione Nord.
Il tutto declinato attraverso i temi cari a IDN, come la mobilità e le migliori pratiche in ambito logistico e infrastrutturale, la trasformazione urbana e le nuove frontiere energetiche - incluso il nucleare - la tutela dell’ambiente e della risorsa idrica, la giustizia e la cybersicurezza fino alle nuove sfide poste dall’intelligenza artificiale e all’impatto di grandi eventi come le imminenti Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Chi parteciperà alla XXVII edizione di Italia Direzione Nord
Tra i protagonisti di questa edizione figurano alcuni tra i principali rappresentanti delle istituzioni italiane. Hanno già confermato il loro intervento in presenza il Presidente del Senato Ignazio La Russa, la vicepresidente del Senato Licia Ronzulli, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, il Ministro agli Affari europei, PNRR e Politiche di Coesione Tommaso Foti, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il Sottosegretario di Stato per la programmazione economica Alessandro Morelli.
Accanto a loro, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente del Consiglio Regionale del Lazio Antonello Aurigemma, il Segretario di Azione Carlo Calenda, gli europarlamentari Carlo Fidanza e Giorgio Gori, il Responsabile Economia, finanze, imprese e infrastrutture del Partito Democratico Antonio Misiani, insieme a numerosi altri rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, del mondo delle imprese, dell’informazione e della cultura. Per partecipare è necessario registrarsi a QUESTO LINK