Lombardia, Fontana: bilancio previsione da 32 mld, no aumento imposte

Bilancio, Fontana: non si prevede alcun aumento della pressione fiscale e utilizza al meglio tutte le risorse a nostra disposizione

Tags:
bilanciofontanalombardiaprevisione
Attilio Fontana
Milano

Lombardia: Fontana, bilancio previsione da 32 miliardi

"Un bilancio di previsione che 'vale' 32 miliardi di euro ed è prevalentemente orientato su tematiche centrali e fondamentali come sanità e trasporto pubblico". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il vicepresidente, con delega alla materia, Marco Alparone, commentando il via libera di oggi del Consiglio regionale al documento di programmazione economico finanziaria."Un provvedimento - continua il governatore Fontana - che non prevede alcun aumento della pressione fiscale e utilizza al meglio tutte le risorse a nostra disposizione, partendo da quelle regionali per arrivare ai finanziamenti statali ed europei. In un momento particolarmente complicato come quello che stiamo vivendo, abbiamo raggiunto un risultato importante e per questo è doveroso ringraziare il contributo garantito dall'Aula".

Lombardia, Fontana: no aumento imposte

"Il bilancio della Regione Lombardia - aggiunge il vicepresidente Alparone - fa leva anche sul vincolo del pareggio di bilancio e il contenimento dell'indebitamento in linea con le scelte del Governo nazionale e destina 22 miliardi, dei 32 complessivamente previsti dalla manovra, alla sanità. Tutto ciò senza mai dimenticare che, come confermano le maggiori agenzie di rating internazionali, la Lombardia oltre ad avere una situazione economico-finanziaria migliore rispetto a quella complessiva del Paese, riveste un ruolo da protagonista anche a livello internazionale". "In Consiglio regionale ho apprezzato il confronto costruttivo tra maggioranza e opposizione - prosegue - perché si è svolto all'interno del perimetro della consapevolezza: un lavoro concreto per dare risposte su obiettivi che per noi tutti sono priorità, in primis le fragilità. Di qui l'impegno comune per cercare le risorse per chi è più in difficoltà, penso alle persone con gravi disabilità".