Olimpiadi Milano-Cortina, incontro tra Piantedosi e l'ambasciatore Usa sulla presenza dell'Ice ai Giochi. Tajani: "Non saranno in strada, ma nelle sale operative"

"Questa è una milizia che uccide e quindi non sono i benvenuti a Milano. Ma una volta, mi chiedo, potremmo dire un no a Trump?", dichiara il sindaco di Milano

di Filippo Santi
Milano

Milano-Cortina, incontro Piantedosi-ambasciatore Usa 

Incontro oggi tra il ministro dell'Interno Piantedosi e l'ambasciatore Usa in Italia sulla presenza di agenti Ice alle Olimpiadi di Milano Cortina. Lo annuncia il titolare della Farnesina Tajani. 'Non è che gli agenti americani arrivano a fare l'ordine pubblico in mezzo alla strada. Vengono a collaborare nelle sale operative. Lo abbiamo detto subito e l'incontro di oggi serve per chiarire questo', spiega Tajani. Comunque, aggiunge il ministro commentando le proteste dell'opposizione, 'non è che stanno per arrivare le Ss'. Il Pd insiste: 'Piantedosi chiarisca in Aula'

Milano-Cortina, portavoce Ice: agenti in Italia "contro rischi criminalità transnazionale"

Agenti della polizia americana dell'immigrazione (Ice) saranno in Italia per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Lo ha detto un portavoce dell'Ice all'Afp, confermando quanto già precisato ieri sera da fonti dell'ambasciata americana a Roma.

"Ai Giochi olimpici, il servizio di sicurezza interna dell'Ice sosterrà il Servizio di sicurezza diplomatico del dipartimento di Stato americano - precisa il portavoce - e il Paese ospite al fine di valutare e attenuare i rischi legati alle organizzazioni criminali transnazionali".

Milano Cortina, Sala: "Non sono i benvenuti"

“Da italiano prima che da sindaco non mi sento tutelato da Piantedosi”. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala in diretta su Rtl 102.5. La presenza dell’ICE a Milano durante i giochi olimpici “è un problema - ha sottolineato -. Questa è una milizia che uccide e quindi non sono i benvenuti a Milano. Ma una volta, mi chiedo, potremmo dire un no a Trump? Questi agenti non devono venire in Italia perché non danno garanzia di essere allineati con il nostro modo di gestire la sicurezza”. “Non c’è dubbio” che la sicurezza del vicepresidente Vance sarebbe garantita comunque, secondo Sala.

Tags: