Milano: sconto sulla Tari 2024 per under 30 residenti o domiciliati

Approvata oggi dal Consiglio comunale una nuova agevolazione sulla tassa sui rifiuti per rifiuti, studenti, giovani lavoratori e giovani coppie

Redazione
Tags:
milanosconto tariunder 30
Milano

Milano: sconto sulla Tari 2024 per under 30 residenti o domiciliati 

Il Consiglio comunale ha approvato oggi una nuova agevolazione sulla tassa sui rifiuti, per studenti, giovani lavoratori e giovani coppie. Il provvedimento, contenuto nella delibera sulle tariffe Tari 2024, riduce del 25% la parte variabile della tassa sui rifiuti per tutti i contribuenti con un’età non superiore ai 30 anni residenti o domiciliati in città.

Segnale di attenzione per i giovani che avviano un progetto di vita in città

La misura viene introdotta nell’ambito dei provvedimenti di Bilancio 2024 come segnale di attenzione a chi decide di studiare o avviare un progetto di vita o di lavoro in città. Amplia le agevolazioni sulla Tari previste finora dal Comune di Milano in sostegno di alcune categorie di cittadini, come la riduzione del 25% per i nuclei familiari numerosi (quattro o più componenti), del 15% per gli over 75 e del 10% per le mamme e i papà single, in vigore dal 2019.

I requisiti per la riduzione 

Per ottenere la riduzione non occorrerà presentare richiesta all’Amministrazione, che applicherà lo sconto automaticamente ai contribuenti con i requisiti previsti in delibera: l’alloggio deve avere una superficie non superiore ai 100 metri quadri e, se il giovane intestatario vi abita con altre persone, anche i conviventi devono avere un’età non superiore ai 30 anni.

Ulteriore novità: la rateizzazione in due versamenti semestrali

Una ulteriore novità per i contribuenti da quest’anno è rappresentata dalla rateizzazione del tributo in due versamenti semestrali, introdotta su disposizione di Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con l’obiettivo di alleggerire i pagamenti di fine anno. Ai cittadini milanesi saranno inviati due bollettini: il primo fra la fine di maggio e l’inizio di giugno, con la prima rata da versare entro il 10 luglio; il secondo, previsto fra ottobre e novembre, con la seconda rata da saldare a fine anno. Resta la possibilità di versare la tariffa in un’unica soluzione, scelta negli anni scorsi dall’80 per cento dei contribuenti milanesi.