Moussa in paradiso: la giullarata funebre di Giulio Cavalli in prima nazionale al Teatro della Cooperativa

Dal 25 al 30 novembre la nuova produzione di Teatro Aquilante a Milano. Giulio Cavalli trasforma la cronaca in teatro civile raccontando la vicenda del 27enne Moussa Diarra, ucciso da un agente della Polfer a Verona

Di Giorgio d'Enrico

Giulio Cavalli

Milano

Moussa in paradiso: la giullarata funebre di Giulio Cavalli in prima nazionale al Teatro della Cooperativa

Torna Giulio Cavalli al Teatro della Cooperativa di Milano dal 25 al 30 novembre con Moussa in paradiso - Una giullarata funebre, nuova produzione di Teatro Aquilante.  In memoria di Moussa Diarra, 26 anni, originario del Mali, ucciso il 20 ottobre 2024 da tre colpi di pistola esplosi da un agente della Polfer nei pressi della stazione ferroviaria di Verona. Moussa era disarmato.  Lo spettacolo intreccia satira e tragedia per interrogare, con linguaggio teatrale, dignità, giustizia e razzismo istituzionale.

Inserito nella stagione 2025/26 del Teatro della Cooperativa diretto da Renato Sarti, dedicata a Licia Rognini Pinelli, “Moussa in Paradiso” conferma la vocazione del teatro a ospitare artisti che coniugano impegno e arte.
Lo spettacolo, in prima nazionale, è un atto di resistenza civile, un invito a guardare oltre le cifre, oltre la cronaca, oltre la paura. Mette a nudo le contraddizioni di un’Europa, che, da un lato si erge a baluardo dei diritti umani, e dall’altro costruisce frontiere sempre più invalicabili. 

Ci parla di una burocrazia che annulla l’identità, di un’accoglienza condizionata e assistenziale, di quella violenza invisibile, perché istituzionalizzata, fatta di sguardi bassi, di attese infinite, di silenzi imposti. Sul palco, Moussa “muore” più volte, nel deserto, in Libia, in Italia, e persino in Paradiso trova un cancello chiuso, un angelo burocrate e un verbale già pronto: anche dopo la morte, deve giustificare la propria esistenza.

Informazioni Date: 25–30 novembre 2025 Luogo: Teatro della Cooperativa, via Hermada 8 – Milano Info, orari, biglietti e prenotazioni: www.teatrodellacooperativa.it

Tags:
giulio cavallimilanomoussa in paradisoteatro della cooperativa