Pirellone illuminato per Gaza, Garavaglia (FdI): "La sinistra è capace solo di strumentalizzare"
Dura critica del capogruppo lombardo di FDI Christian Garavaglia al blitz dell'opposizione di ieri
Pirellone illuminato per Gaza, Garavaglia (FdI): "La sinistra è capace solo di strumentalizzare"
Christian Garavaglia, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale della Lombardia, commenta criticamente quanto fatto dal gruppo regionale del PD ieri sera durante il Consiglio Regionale, con la proiezione della scritta "Free Gaza" sulla superficie esterna del Pirellone: "Ancora una volta Pd e sinistra scelgono la strada della propaganda più bieca, trasformando le istituzioni in un palcoscenico ideologico, violando gravemente uno spazio istituzionale come avvenuto questa sera a Palazzo Pirelli. Mentre il Governo Meloni richiama tutti al senso di responsabilità, la sinistra preferisce agitare slogan e scritte contro il Governo, disinteressandosi completamente del popolo palestinese, che da Hamas è il primo a essere oppresso.
Questi comportamenti non hanno nulla a che vedere con la solidarietà o con la ricerca della pace: sono atti di strumentalizzazione politica che finiscono per schierarsi di fatto con Hamas. Il Consiglio regionale della Lombardia non può essere ridotto a megafono di chi alimenta lo scontro contro il Governo."
Fontana: "Azione non concordata ma almeno non hanno fatto danni..."
Anche il governatore Attilio Fontana, ha criticato questa mattina l'accaduto affermando: "È stata un azione non concordata, ma diciamo che c’è stato un passo avanti: anziché distruggere e imbrattare in questo caso hanno commesso una illegalità senza creare danni. Un piccolo passo avanti è stato fatto però non è stato assolutamente autorizzato, è una delle violazioni della legge che in questi giorni si verificano e alle quali assistiamo. Credo che non ci si debba rassegnare a questa situazione e bisogna continuare a tenere alto il principio della legalità”, ha spiegato Fontana.
"Free Gaza": la scritta (non autorizzata) sul Pirellone
Nella serata di ieri con un'azione non autorizzata il gruppo Pd in consiglio regionale e Patto Civico, col consigliere Luca Paladini, hanno proiettato sul Pirellone la scritta Free Gaza. "Questa sera anche Palazzo Pirelli grida "Free Gaza". Il nostro, di diversi consiglieri regionali di centrosinistra, e' un atto non violento e disobbediente nel solco dell'azione formidabile della Global Sumud Flotilla, a cui va tutto il nostro supporto e la nostra solidarieta'. Il mondo deve fermare il genocidio del popolo palestinese e deve farlo subito, facendo prevalere le ragioni dell'umanita' e del diritto, quello di ogni donna, ogni uomo e ogni bambino a vivere in pace nella propria terra", hanno dichiarato Pierfrancesco Majorino e Paladini.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO