Papa Leone XIV sorretto dalla Statua della Libertà: ilmurale nel cuore di Milano
“The American Dream”, la nuova opera dell’artista aleXsandro Palombo davanti alla Chiesa di San Satiro
Murale "The American Dream" di aleXsandro Palombo
Papa Leone XIV sorretto dalla Statua della Libertà: il murale nel cuore di Milano
Un’immagine potente e simbolica è apparsa nel centro di Milano: un murale raffigurante Papa Leone XIV sostenuto dalle braccia della Statua della Libertà è stato realizzato da aleXsandro Palombo, artista noto per il suo impegno sociale e per la difesa dei diritti umani. L’opera, intitolata “The American Dream”, campeggia all’ingresso della Chiesa di Santa Maria presso San Satiro, a pochi passi dal Duomo.
Nel murale la Statua della Libertà innalza con forza il Pontefice verso il cielo. Nella mano destra, il Papa stringe una fiaccola accesa, eco visiva del “sogno americano” e dei suoi ideali fondanti: solidarietà, uguaglianza e accoglienza, richiamati anche dal celebre sonetto “The New Colossus” di Emma Lazarus inciso ai piedi del monumento newyorkese e citato dall’artista sul post Instagram dedicato al murale.
Palombo ha spiegato il senso dell’intervento artistico: “Viviamo in un’epoca in cui la libertà è minacciata da guerre, autoritarismi e da una pericolosa indifferenza verso la sofferenza altrui. In una società disorientata e dominata dal materialismo, c’è un profondo bisogno di figure guida. Benvenuto, Papa Leone”.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO