Perego di Cremnago a Italia Direzione Nord: "Ucraina, il piano di pace ha basi solide"

Il Sottosegretario di Stato alla difesa Matteo Perego di Cremnago alla XXVII Edizione di Italia Direzione Nord: "Costruiamo un pezzo alla volta un percorso che garantisca la pace"

di Roberto Servio
Milano

Perego di Cremnago a Italia Direzione Nord: "Ucraina, il piano di pace ha basi solide"

“E' un'epoca molto complessa, di crisi geopolitiche che attraversano tutto il globo, ma soprattutto di quella che noi definiamo spesso guerra ibrida, che cosa significa? Noi siamo abituati a vedere la difesa, le forze armate, l’industria difesa operare in quelle che sono i domini tradizionali dei conflitti. Oggi invece la guerra ibrida coinvolge la vita dei nostri cittadini nella loro quotidianità”. Così il Sottosegretario di Stato alla difesa, Matteo Perego di Cremnago, durante la XXVII Edizione di Italia Direzione Nord, la rassegna di convegni istituzionali ideata da Fabio Massa, promossa e organizzata dalla Fondazione Stelline di Milano in corso presso Triennale Milano. “Basti pensare che il numero di attacchi che subiamo ogni giorno, ogni settimana, negli ultimi anni sono incrementati del 50%, basti pensare a quell'altra forma di conflitto che subiamo che è la disinformazione”. Ha aggiunto il sottosegretario.

Sulla sicurezza, ha invece affermato “C'è molta conflittualità, noi dobbiamo lavorare per portare stabilità e pace, per garantire la nostra difesa su un concetto che è quello della deterrenza, cioè, rafforzare la nostra difesa per evitare che i nostri avversari possano pensare di voler minare la nostra sicurezza. - ha proseguito - Oggi l'Europa è chiamata a svegliarsi da un sonno dogmatico. Penso che l'abbia fatto nel momento in cui ha pianificato investimenti della difesa significativi per i prossimi dieci anni, a cui anche l'Italia ovviamente ha aderito. È chiamata a mantenere la supremazia tecnologica dell'Occidente. […] A me piace pensare che si debba rafforzare la base industriale europea, che è un qualcosa di molto più concreto che possiamo fare e che già stiamo facendo da oggi, nell'ottica quindi di ridurre i sistemi di difesa, incrementare le tecnologie, investire l'intelligenza artificiale”.


In riferimento all'Ucraina il sottosegretario di Stato alla difesa, Matteo Perego di Cremnago ha detto: “Sono realista, costruiamo un pezzo alla volta un percorso che garantisca la pace, non limitiamoci a dei preconcetti, a dei pregiudizi, ad esempio il piano di pace in discussione in questi giorni ha delle basi solide, alcune invece che devono essere migliorate, ma dobbiamo farlo perché c'è in gioco il futuro delle nostri figli, dei nostri nipoti.”

Tags:
italia direzione nordmatteo perego di cremnagoucraina