Rovagnati lancia “Il Giro del Buon Gusto 2026”: un viaggio nella tradizione italiana

Si inaugura a febbraio un progetto per il Trade che unisce prodotti iconici fatti e firmati da Rovagnati, festività, occasioni di consumo e spunti per gustose ricette

di Roberto Servio
Milano

Rovagnati lancia “Il Giro del Buon Gusto 2026”: un viaggio nella tradizione italiana

Rovagnati presenta Il Giro del Buon Gusto 2026, un progetto annuale dedicato al canale Normal Trade che accompagna consumatori e operatori del settore in un percorso attraverso le eccellenze della salumeria italiana. Un’iniziativa che unisce prodotto, territorio e cultura gastronomica, portando la qualità Rovagnati nei punti vendita al dettaglio di tutta Italia.

Il format prevede un prodotto protagonista ogni mese, scelto tra le referenze più rappresentative del marchio e collegato a occasioni, festività e momenti di consumo.

Si parte a febbraio con le Panatine, perfette per essere gustate durante il Carnevale e nei momenti di aggregazione e di festa, per arrivare a dicembre con cotechino e stinco: il calendario scandisce l’anno con contenuti dedicati, curiosità storiche e suggerimenti di consumo pensati per valorizzare il banco salumi delle botteghe italiane. L’iniziativa coinvolgerà centinaia di salumerie e gastronomie sul territorio nazionale e decine di migliaia di consumatori che potranno assaggiare i prodotti Rovagnati. 

I negozi partecipanti saranno valorizzati con materiali promozionali dedicati: una locandina mensile con l’immagine del salume protagonista – completa, sul retro, della storia e delle curiosità legate al prodotto –, una vetrofania e un totem del Giro del Buon Gusto, che ogni mese mette in evidenza il prodotto del periodo e riporta un QR Code collegato a rovagnati.it, dove sono disponibili contenuti esclusivi e suggerimenti per valorizzarne il gusto, comprese gustose ricette che valorizzano il sapore unico dei prodotti Rovagnati.

Un classico Rovagnati per ogni mese dell'anno

Le referenze coinvolte nel Giro del Buon Gusto 2026 sono undici: Panatine, Gran Biscotto, Guanciale Borgo Rovagnati, linea Snello Rovagnati, cubetti di pancetta e dadini di GranCotto, Crudo Gran Milano, Porchetta, linea Salami, Mortadella Riserva Oro, Pancetta Sgrassatella, Gran Cotechino e Stinco di Gran Biscotto. Ogni prodotto viene associato a eventi come le festività, le ricorrenze e la stagionalità di consumo, creando un legame diretto tra gusto e vita quotidiana. 

«Con Il Giro del Buon Gusto vogliamo raccontare i nostri prodotti attraverso le storie, le tradizioni e gli spunti di gusto», commenta Roberto Montorfano, Commercial Director Rovagnati, «È un progetto che parla sia ai consumatori sia agli operatori del canale tradizionale, e che rafforza il ruolo del banco salumi come luogo di scoperta, relazione e cultura gastronomica».

Pensata anche come strumento di supporto al Normal Trade, l’iniziativa consolida il posizionamento di Rovagnati come azienda che punta su fidelizzazione, valorizzazione del banco, formazione e coinvolgimento degli operatori.

 

Tags:
giro del buon gusto 2026italiarovagnatitradizione