Boxe, il ritorno di Daniele Scardina con uno speciale evento nella sua Rozzano
Colpito da emorragia cerebrale nel 2023, l'ex campione di boxe riparte con un evento nella sua città il 4 ottobre: "Prossimo passo? Una palestra dove insegnare la boxe ai disabili"
Daniele Scardina (al centro) con il Sindaco Mattia Ferretti (a destra) e l'Assessore Marco Paolini (a sinistra)
Boxe, il ritorno di Daniele Scardina con uno speciale evento nella sua Rozzano
Sarà sabato 4 ottobre il primo evento pubblico a cui parteciperà Daniele Scardina dopo quasi due anni passati in riabilitazione. L'ex pugile, infatti, ha organizzato la "Scardina Team Boxing Night", una serata gratuita di emozione e sport in Piazza Foglia a Rozzano, organizzata col patrocinio del Comune.
Il sindaco di Rozzano: "Scardina è un simbolo della nostra comunità"
Ed era stato proprio il sindaco di Rozzano, Mattia Ferretti, ad anticipare l'evento pubblicando il 5 settembre una foto su Facebook in compagnia di Scardina e dell'Assessore allo Sport Marco Paolini. Ferretti ha poi raccontato l'iniziativa alla "Gazzetta dello Sport": "Scardina è un simbolo di Rozzano, con lui e il fratello Giovanni sono stato compagno di giochi. È partito da una periferia disagiata e si è riscattato attraverso lo sport, onorando il nome della nostra città. Un messaggio potentissimo, e il 4 ottobre sarà il nostro modo di ringraziarlo".
Scardina: "Il pugilato trasmette valori e bellezza"
Anche Scardina si mostra entusiasta dell'iniziativa: "Volevo rafforzare il mio senso di appartenenza alla comunità — rivela il pugile sempre alla "Gazzetta" — e mi sembrava giusto farlo attraverso lo sport che amo. Rozzano merita di stare in primo piano, ma attraverso i valori e i principi di bellezza, rispetto e lealtà che condivide con il pugilato". Campione dei pesi supermedi a livello internazionale nel 2019 e a livello intercontinentale nel 2021, nel febbraio del 2023 Scardina era stato colpito da un'emorragia cerebrale durante l'allenamento e per dieci mesi era stato ricoverato all'Humanitas. Tornato a casa era poi cominciato il periodo di riabilitazione.
Un nuovo sogno dopo la riabilitazione
Sono stati il supporto della famiglia e della comunità e la sua forte fede che hanno permesso a Scardina di rimettersi appieno. Traguardo che sembra essere stato raggiunto, come conferma anche il suo allenatore: "Le capacità cognitive sono state completamente riacquistate, adesso stiamo lavorando sulla condizione motoria, ma l’obiettivo di recuperare l’autonomia non è più in discussione". E adesso c'è un nuovo sogno: aprire, sempre a Rozzano, una palestra dove insegnare la boxe ai disabili.