Bertolaso e le Rsa: "Indispensabili, ma i costi sono squilibrati"

L'assessore lombardo al Welfare: "L'80% del budget per gli anziani finisce al 20% che è ricoverato in Casa di riposo, puntare sull'assistenza domiciliare"

Redazione
Tags:
bertolasolombardiarsasanità
Guido Bertolaso
Milano

Bertolaso e le Rsa: "Indispensabili, ma i costi sono squilibrati"

"Le Rsa oggi sono indispensabili". L'assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso è tornato nella serata di venerdì sulla sua posizione relativa alle Rsa, che hanno alimentato la polemica. Parlando a margine di un convegno sul volontariato in Lombardia organizzato presso l'Auditorium testori di Palazzo Lombardia in collaborazione con Areu, Bertolaso ha spiegato. "Non possiamo permetterci di spendere la maggior parte di budget per gli anziani solo per coloro che sono ricoverati nelle Rsa". "Mi pare una proporzione squilibrata" ha aggiunto l'assessore che ha evidenziato come la Regione abbia come obiettivo principale quello di "garantire una vita degna di questo nome e fino all'ultimo giorno a ogni suo cittadino". "In tal senso dobbiamo avere anche una capacità di visione allargata, con un orizzonte proiettato ai prossimi 20/30 anni. Un arco temporale che deve tenere conto non solo dei progressi della tecnologia, e della medicina che fa passi da gigante in una società che cambia rapidamente"

Rsa, le parole di Bertolaso: "In futuro non esisteranno più"

In precedenza, Bertolaso aveva detto che le Rsa "probabilmente non esisteranno piu' perche' saranno sostituite magari da altri strumenti o da altre strutture", come ad esempio l'assistenza domiciliare "che oggi e' ancora molto limitata": "Noi certo non possiamo permetterci di spendere l'80% del budget per gli anziani per il 20% degli anziani che sono ricoverati nelle Rsa".

Case di riposo, Majorino (Pd): "Incredibile pensare di chiuderle"

Una questione di sproporzione dei costi dunque. Il capogruppo lombardo del Pd Pierfrancesco Majorino aveva commentato: "Le Rsa sono importantissime, ed è incredibile che l'assessore Bertolaso pensi di chiuderle, evidentemente il clima di anarchia che denuncia nella sanità lombarda ha contagiato anche lui. Lo dico dispiaciuto e deluso perché lo ritengo uno che comunque delle idee le ha". "La Regione - aggiunge - da anni nega a queste strutture l'attenzione necessaria e ora capiamo anche perché. Chi ha in famiglia una persona non autosufficiente, e sono tantissimi, sa bene che sia le case di riposo che l'assistenza domiciliare sono un nervo scoperto", quindi "noi sfideremo Bertolaso a potenziare e investire su entrambe, il contrario di ciò che si è fatto fino ad ora - ha concluso Majorino - e presenteremo una mozione molto puntuale che chiederemo al centrodestra di condividere".

Rsa, Cgil: "Serve una vera riforma"

Critiche anche da Spi Cgil Lombardia. Così Federica Trapletti: “Le polemiche sulle dichiarazioni di Bertolaso in tema di RSA confermano quanto purtroppo la politica riesca ad essere lontana dalle persone e dai loro bisogni e ci offrono l'occasione di ribadire la nostra posizione. Le RSA sono e devono continuare ad essere un tassello fondamentale dell'assistenza agli anziani non autosufficienti ed affinché questo si realizzi, è necessario avviare al più presto una vera riforma di queste importanti strutture residenziali". generale e manifesterà a Roma il 15 dicembre.”