Vaccini, reciprocità Lombardia-Liguria: oggi la firma del protocollo

La questione sorta dopo che alcuni lombardi non avevano potuto ricevere il vaccino mentre erano in vacanza in Liguria. Oggi il via libera, si parte il 30 luglio

Milano
Condividi su:

Vaccini, reciprocità Lombardia-Liguria? Toti: "Aspettiamo risposte da Milano"

La Liguria e' pronta ad attivare la reciprocita' vaccinale con la Lombardia, ma attende riscontri da Milano. Lo ha detto il presidente della Regione, Giovanni Toti, ricordando che "abbiamo avviato e sottoscritto un accordo di reciprocita' vaccinale con il Piemonte che ha portato 2.370 turisti piemontesi a prenotarsi per ricevere una dosa nel nostro territorio, ed era e rimane pronta a fare lo stesso con la Lombardia".

"La circolare del Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 Francesco Paolo Figliuolo presuppone - ha ricordato Toti - che si stringano accordi tra una regione e l'altra per rendere effettiva l'opportunita' dei vaccini in vacanza: noi abbiamo proposto di avviare l'accordo alla Lombardia, che rappresenta un importantissimo bacino di utenza in termini turistici per la Liguria, le nostre strutture sanitarie sono pronte, ma non abbiamo ricevuto riscontri da Milano".

Il governatore ha precisato che "per procedere con i vaccini in vacanza la circolare del generale Figliuolo delinea una possibilita', che pero' deve essere concretizzata mediante accordi specifici che definiscano le regole di ingaggio, le modalita' di prenotazione e il trasferimento delle informazioni sanitarie tra i due sistemi. La Liguria si e' messa a disposizione e aveva contattato Regione Lombardia: attendiamo una risposta per poter procedere, al piu' presto e senza problemi, nell'interesse dei cittadini delle due regioni". 

La nota di Regione Lombardia: "Da noi massima flessibilità, oggi la firma del protocollo, in vigore dal 30 luglio"

"In linea con quanto stabilito in data 9 giugno scorso dal Commissario Straordinario, il generale Francesco Paolo Figliuolo, la Lombardia sta già garantendo la massima flessibilità alla somministrazione della seconda dose di vaccino a tutti i cittadini italiani non residenti che soggiornano nella regione per un periodo di permanenza congruo (almeno 15 giorni)". Lo comunica in una Nota la Direzione generale Welfare della Regione Lombardia.

"Dal 16 luglio scorso - prosegue la Nota - la Lombardia ha vaccinato oltre 1.600 vacanzieri provenienti da tutte le Regioni d'Italia, anche senza la sottoscrizione di alcun ulteriore accordo interregionale".

"I nostri concittadini che trascorrono le loro vacanze estive in Liguria - si legge nella nota - sono molto numerosi, pertanto, la Lombardia ha acconsentito alla sottoscrizione di un Protocollo operativo con la Regione Liguria per permettere ai lombardi di completare il ciclo vaccinale, immunizzandosi senza interrompere le loro vacanze estive, venendo incontro alle esigenze di Regione Liguria. Il Protocollo, che rende effettiva la vaccinazione dei lombardi in vacanza in Liguria, verrà sottoscritto nella giornata di oggi dalla Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, e dal Direttore Generale Dipartimento Salute e Servizi Sociali di Regione Liguria, Francesco Quaglia".

"La nuova funzionalità per i cittadini lombardi in Liguria - conclude la Nota - sarà attiva da venerdì 30 luglio sul portale www.prenotovaccino.regione.liguria.it; per i cittadini liguri in Lombardia la funzionalità è già attiva dal 16 luglio scorso sulla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it".