Valeria Mantovan a DNE 2025: “Formazione e impresa devono parlarsi per costruire il lavoro del futuro”
L’assessore regionale a Istruzione, Lavoro e Formazione racconta il modello veneto tra alta occupazione, gestione delle crisi e investimenti nelle competenze
Valeria Mantovan a DNE 2025: “Formazione e impresa devono parlarsi per costruire il lavoro del futuro”
All'evento Direzione Nordest il 20 ottobre a Padova, Valeria Mantovan, Assessore a Istruzione, Lavoro e Formazione della Regione Veneto, ha presentato i risultati e le sfide del sistema regionale del lavoro: un territorio con tassi occupazionali tra i più alti d’Italia, ma anche impegnato a rispondere al disallineamento tra domanda e offerta di competenze e alle crisi aziendali che, nonostante i numeri positivi, continuano a emergere. Ecco le sue parole:
Mantovan (Regione Veneto): “Abbiamo il tasso di occupazione più alto, ma servono nuove competenze per restare competitivi”
“I dati dell’occupazione in Veneto sono incoraggianti,” ha esordito Mantovan. “Il tasso di occupazione supera il 70% e la disoccupazione è scesa al 2,7%, il livello più basso di sempre. Tuttavia, permangono situazioni di incertezza legate al contesto internazionale, e oggi abbiamo 73 tavoli di crisi aziendali complessi aperti, 26 dei quali già risolti positivamente.”
Un risultato che l’assessore attribuisce alla capacità di dialogo tra istituzioni, sindacati e imprese. “La forte concertazione è la chiave,” ha spiegato. “Grazie a un confronto costante, riusciamo spesso a gestire le crisi nel modo meno traumatico possibile per lavoratori e aziende.”
Il Veneto, sottolinea Mantovan, è l’unica regione italiana dotata di un’unità di crisi aziendale interna a Veneto Lavoro, lo strumento operativo della Regione. “È un modello che accompagna le imprese in difficoltà, promuovendo politiche attive, riconversioni produttive e reindustrializzazioni,” ha raccontato. “È un unicum di cui siamo orgogliosi e che il Ministero delle Imprese ha voluto raccontare come esempio da replicare anche a livello nazionale.”
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO