Arriva in Italia nuova Kia Niro, silenziosa ed ecologica

- L’introduzione di nuovi materiali per gli interni 100% ecologici l’impegno di Kia nella causa della sostenibilità globale

Auto e Motori
Condividi su:

Arriva in italia Nuova Niro, che sarà ordinabile a partire dal mese di giugno.

La nuova generazione del crossover Kia si presenta completamente riprogettata con due propulsori elettrificati (ibrido e plug in) e una soluzione 100% elettrica, con nuovi materiali ecologici e sostenibili per gli interni e dotazioni di sicurezza di altissimo livello. La versione elettrica, Niro EV, offre vantaggi ambientali e pratici di indubbio valore, con un'autonomia esclusivamente elettrica di 460 km. Jason Jeong, Presidente di Kia Europe, ha affermato: “Kia ha riprogettato Niro dedicando la massima attenzione al raggiungimento di una mobilità il più sostenibile possibile, per facilitare la scelta e la vita delle persone. L’ampia offerta di propulsori ecologici convincerà anche i più dubbiosi a fare il salto verso forme di mobilità più rispettose dell’ambiente”. Lunga 4.420 mm, larga 1.825 mm e alta 1.570 mm, ha proporzioni che incidono in modo significativo sullo spazio interno a disposizione dei passeggeri, ma anche sulla capacità di carico, davvero eccezionali.

Il cruscotto e i comandi del conducente si distinguono per l’ingombro minimo e per il design dalle linee morbide, progettati per garantire un'esperienza utente appaganteed intuitiva.

Un sistema di visualizzazione head-up migliora la sicurezza e la comodità durante la guida, mentre una suite di nuovi sistemi di sicurezza introduce gli ultimi progressi tecnologici su questo crossover family-friendly. Ogni singolo miglioramento della nuova Niro è stato sviluppato pensando al massimo vantaggio per l’utente. Su nuova Niro sono stati apportati miglioramenti alle sospensioni e allo sterzo per una guida più piacevole e reattiva. Sull'asse anteriore, nuova Niro si avvale di una sospensione a schema MacPherson, mentre l’assale posteriore dispone di ben quattro bracci. Sia la geometria anteriore che quella posteriore sono state ottimizzate per una migliore reattività, stabilità e comfort di marcia.

Un nuovo cuscinetto del puntone inclinato riduce l'attrito e consente un movimento più fluido dell'ammortizzatore.

Lo sterzo appositamente calibrato presenta una riduzione degli attriti che, insieme alla messa a punto del software di guida individuale, fornisce una sensazione di sterzata più naturale per un feedback eccellente. Sono stati, inoltre, adottati particolari accorgimenti nell’isolamento e nell’imbottitura della struttura del veicolo per limitare il rumore proveniente dal motore e dalla strada, aspetto particolarmente importante sulla versione BEV, molto silenziosa. Altre importanti innovazioni ingegneristiche introdotte riguardano un leggero aumento della rigidità torsionale, per un miglioramento nel comportamento dinamico soprattutto a livello di maneggevolezza tra le curve. Un aumento significativo del 22% nella proporzione di acciaio per stampaggio a caldo ad alta resistenza alla trazione è servito a migliorare l'efficienza e la sicurezza; mentre il peso del corpo è stato ridotto del 6% che equivale ad un risparmio di ben 20,3 kg; la rigidità torsionale è stata aumentata dell'1% attraverso l'ottimizzazione della struttura e dei materiali. Alla vista frontale spicca l’ultima evoluzione della caratteristica Tiger Face di Kia, che ora si sviluppa su tutta l’area dal cofano al parafango anteriore. L'ampio parabrezza presenta un esclusivo design a doppia carenatura dove le profilature superiore e inferiore si rispecchiano generando un’armonia omogenea.

La versione EV si distingue dai modelli PHEV e HEV per la griglia frontale chiusa in tonalità bicolore e per l'esclusivo rivestimento laterale grigio acciaio.

Altri particolari di design esclusivi della versione EV sono la griglia inferiore specifica e il paraurti personalizzato, nonché le ruote in lega da 17 pollici. Al centro della griglia anteriore è situato lo sportellino per la ricarica plug-in, per il più facile utilizzo possibile. Per nuova Niro sono stati proposti nove colori esterni; Cityscape Green, Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Mineral Blue, Interstellar Grey, Orange Delight, Runway Red e Steel Grey. L’offerta studiata per il mercato italiano della versione ibrida HEV si articola in tre allestimenti: Business, Style ed Evolution, mentre la plug in hybrid PHEV sarà invece disponibile solo con allestimento Style ed Evolution.

La versione Business , disponibile solo su HEV, è stata sviluppata per soddisfare le esigenze sia della clientela professionale che privata.

I prezzi partono da 30.500 euro. La versione Style arricchisce il contenuto della Business con delle finiture più ricercate, come i vetri posteriori oscurati, cerchi in lega diamantati da 18” e passaruota fasce laterali a contrasto con finitura in nero lucido. I prezzi partono da 32.500 euro. La gamma di Niro EV ruota attorno a due allestimenti: Business ed Evolution. I prezzi della Business partono da 42.700 euro, quelli della Evolution da 47.500 euro.