Dacia Sandero Stepway e Streetway si rinnova: interni digitali, più potenza e 1.600 km di autonomia

Svelata la gamma 2026: Dacia Sandero si evolve con design aggiornato, nuovi motori più potenti, interni hi-tech e un’inedita versione GPL automatica.

Auto e Motori

Nel mondo dell'auto, rinnovare un'icona è sempre un rischio, ma per Dacia sembra essere diventata una piacevole abitudine.

La Nuova Sandero si presenta al pubblico forte di un titolo pesante: quello di auto più venduta ai privati in Italia nel 2024, un successo che segue la scia di oltre un milione di unità vendute dal brand a partire dal 2008. Non si tratta di uno stravolgimento, ma di una maturazione necessaria per restare al vertice. Il marchio ha deciso di intervenire proprio lì dove il cliente chiedeva di più, offrendo novità sostanziali in termini di design ed equipaggiamenti senza tradire la filosofia dell'accessibilità, con un prezzo d'attacco fissato a 14.800 euro per la versione Streetway.

Guardandola da fuori, la berlina versatile mostra subito un carattere diverso. La nuova firma luminosa e la calandra inedita le donano uno sguardo più moderno, mentre l'introduzione delle protezioni in Starkle® — un materiale robusto e sostenibile — sottolinea l'attenzione alla praticità. Ma è la tavolozza dei colori a colpire l'occhio: debuttano due nuove tinte, tra cui l'inedito e vibrante Giallo Ambra e il Sandstone, pensati per chi non vuole passare inosservato nel traffico urbano.

Un salotto digitale e connesso

Salendo a bordo, la sensazione di "low cost" lascia spazio a una percezione di concretezza tecnologica. Gli interni si sono evoluti notevolmente: non si tratta solo di nuovi tessuti o di un volante ridisegnato, ma di un vero aggiornamento dell'esperienza utente. Al centro della plancia domina ora un nuovo sistema multimediale con display da 10 pollici, completo di navigazione connessa, essenziale per la mobilità contemporanea.

La vita a bordo diventa più semplice grazie all'aggiunta del caricatore a induzione per smartphone e, soprattutto, del quadro strumenti digitale da 7 pollici. Quest'ultimo vanta un'interfaccia dal design rinnovato, che permette al guidatore di avere tutto sotto controllo con un colpo d'occhio, garantendo un'esperienza di guida semplice ed efficace. Inoltre, la praticità tipica del marchio è confermata dall'adozione del sistema YouClip su tutta la gamma, una soluzione intelligente per fissare accessori in vari punti dell'abitacolo.

Più cavalli sotto il cofano: la rivincita del piacere di guida

La vera rivoluzione della gamma 2026 si nasconde però sotto il cofano, dove Dacia ha deciso di iniettare una dose supplementare di potenza ed efficienza. Sulla Sandero Streetway, il motore benzina fa un salto di qualità: il nuovo TCe 100 offre ora 10 cavalli in più rispetto alla precedente versione da 90 cv. Questo incremento non è solo un numero sulla scheda tecnica, ma si traduce in un maggior piacere di guida quotidiana, mantenendo consumi contenuti che si attestano sui 5,3 l/km (dato verosimilmente inteso su 100km nel ciclo misto, ndr) con emissioni di 121 g di CO2 nella versione Journey.

Per chi cerca un look più avventuroso, la Sandero Stepway si posiziona con un primo prezzo di 16.500 euro nella versione Essential, equipaggiata subito con la grande novità motoristica della stagione: il propulsore Eco-G 120. È una scelta che conferma la volontà di Dacia di non lasciare indietro nessuno, offrendo motorizzazioni termiche sempre più performanti in un mercato che spesso costringe a compromessi.

Il record del GPL: autonomia da viaggio e comfort automatico

Dacia continua a credere fermamente nel bi-fuel e lo fa alzando l'asticella. La nuova motorizzazione Eco-G 120rappresenta un passo avanti significativo, offrendo ben 120 cavalli, venti in più rispetto ai 100 della generazione precedente. Ma la notizia che farà felici molti automobilisti è l'abbinamento di questo motore alla trasmissione automatica, gestita tramite il nuovo comando E-Shifter. Finalmente, i vantaggi economici del GPL si sposano con il comfort del cambio automatico, una combinazione sempre più richiesta per affrontare il traffico cittadino.

Per permettere ai clienti di sfruttare al massimo la convenienza del gas, gli ingegneri hanno lavorato anche sull'autonomia. Le dimensioni del serbatoio GPL sono aumentate, passando da 40 a 49,6 litri. Il risultato è impressionante: l'autonomia in sola modalità GPL cresce del 20%, portando l'autonomia complessiva (benzina + GPL) fino a 1.590 km su Sandero. Una cifra che trasforma questa city car in una vera viaggiatrice, capace di attraversare l'Italia senza soste, il tutto coperto dalla garanzia fino a 7 anni con la formula Dacia Zen.

Tags:
auto cambio automatico gpldacia eco-g 120migliori auto per neopatentati.nuova dacia sandero 2026prezzi auto economichesandero stepway gpl