Elena Cortesi alla guida di marketing e comunicazione per Jeep, Ram e Dodge in Europa
Elena Cortesi assume la responsabilità di marketing e comunicazione dei brand Jeep, Ram e Dodge in Europa, forte di un'esperienza di successo nel settore automotive.
Con un curriculum che attraversa alcuni dei momenti più innovativi dell'automotive europeo negli ultimi vent'anni, Elena Cortesi
è stata nominata nuova responsabile del marketing e della comunicazione per i marchi Jeep, Ram e Dodge nella regione Enlarged Europe. Il nuovo incarico, ufficializzato da Stellantis, la pone alla guida delle strategie di branding e comunicazione per tre marchi iconici del gruppo, con un posizionamento strategico sempre più proiettato verso l'elettrificazione e il rafforzamento della presenza sul mercato europeo.
Nel suo nuovo ruolo, Cortesi riporterà direttamente a Fabio Catone, Head of Brand per Jeep, Ram e Dodge in Europa, occupandosi anche della linea di reporting funzionale all'interno dell'ufficio marketing.
Dal 2021, Elena è stata protagonista dietro le quinte del successo comunicativo dei tre marchi, con una copertura mediatica record e la guida del lancio dell'Avenger, primo veicolo 100% elettrico firmato Jeep. Un debutto accolto con entusiasmo da pubblico e critica, culminato nel riconoscimento di "Auto dell'anno 2023".
Nota per la sua visione strategica e per una leadership motivazionale e pragmatica, Elena Cortesi ha dimostrato di saper coniugare visione e operatività. Entrata in FCA nel 2017, ha dapprima guidato la strategia Customer Experience, per poi assumere nel 2019 la responsabilità del lancio della Nuova Fiat 500, primo modello completamente elettrico del gruppo. Una campagna memorabile che ha segnato l'inizio della svolta sostenibile per il marchio torinese.
La sua carriera nel settore automotive ha preso il via presso Ford Motor Company e Ford Europe, dove ha firmato una delle prime strategie digitali realmente disruptive del settore: il lancio social della nuova Fiesta nel 2008, che le è valso il prestigioso premio Automotive News Eurostar nel 2013 come miglior dirigente dei social media.
Elena Cortesi prende il posto di Aline Germain, che passa ora al ruolo di Brand Content & Marketing Operations per Jeep, Ram e Dodge, sempre nell'area Enlarged Europe. Un passaggio di consegne all'insegna della continuità e della crescita, per affrontare un momento cruciale nella ridefinizione dell'identità e dell'offerta dei tre brand americani nel Vecchio Continente.