Tutti i manager Stellantis 2025 che rispondono al CEO Filosa

Con l'arrivo di Antonio Filosa come CEO, Stellantis presenta la nuova squadra globale: responsabilità, profili e strategie per affrontare le sfide del settore.

Redazione Motori

Antonio Filosa

Auto e Motori

Stellantis ridisegna il proprio vertice esecutivo per affrontare un mercato in continua evoluzione, puntando su figure chiave di comprovata esperienza internazionale.

Al centro della nuova organizzazione, in attesa della ratifica del 18 luglio 2025, c’è Antonio Filosa, nominato CEO del gruppo e già alla guida dell’area Nord America e dei marchi americani. Attorno a lui si struttura uno Stellantis Leadership Team rinnovato, con manager che provengono da esperienze globali nei settori automotive, tech, finance e industriale. L’obiettivo è chiaro: rafforzare il posizionamento nei principali mercati, accelerare l’innovazione tecnologica e consolidare la strategia multibrand nel segno dell’elettrificazione e della sostenibilità.

CEO: Antonio Filosa

Antonio Filosa è Chief Executive Officer e Executive Director di Stellantis, incarico soggetto a ratifica da parte degli azionisti nell’Assemblea Straordinaria del 18 luglio 2025. È inoltre responsabile dell’area Nord America e dei marchi americani.

Nel corso della sua carriera ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America, oltre ad aver ricoperto il ruolo di responsabile della Qualità Globale e di CEO del marchio Jeep®.

Filosa vanta una solida esperienza nelle operazioni di acquisto e produzione, così come nella gestione aziendale complessiva e nella definizione della strategia.

È entrato a far parte del Gruppo Fiat nel 1999, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, tra cui quello di direttore dello stabilimento di Betim (Brasile) e responsabile degli Acquisti per la regione America Latina.

Ha inoltre ricoperto il ruolo di responsabile per l’Argentina e di responsabile dei marchi Alfa Romeo e Maserati per la regione latinoamericana, incarichi assunti rispettivamente nel 2016 e nel 2018.

Nel marzo 2018 è stato nominato Chief Operating Officer per la regione America Latina di FCA, entrando a far parte del Group Executive Council di FCA.

Filosa è laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un Executive MBA presso la Fundação Dom Cabral in Brasile.

Nord America e Marchi USA: Antonio Filosa (mantiene ruolo precedente)


CFO: Doug Ostermann (aggiunge responsabilità su M&A e JV)

Doug Ostermann è Chief Financial Officer di Stellantis, con responsabilità su fusioni, acquisizioni e joint venture. Fa parte dello Stellantis Leadership Team.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer e responsabile della strategia per la Cina, fino alla sua nomina a Chief Operating Officer di Stellantis China nel novembre 2023.

Doug è entrato in Fiat Chrysler Automobiles nel 2016 come Group Treasurer, per poi assumere la guida dello sviluppo business globale prima di passare alla sua attuale posizione. Prima di entrare in FCA, ha ricoperto numerosi ruoli all'interno di Archer Daniels Midland Company, dove è stato anche Group Treasurer e Corporate Officer dal 2004 al 2016.

Ha iniziato la sua carriera in General Motors all’interno del team di pianificazione prodotto, per poi ricoprire diversi incarichi nel marketing, nella pubblicità, nella gestione del brand e nelle vendite sul territorio negli Stati Uniti, e successivamente presso Opel in Germania. Tornato negli Stati Uniti, ha lavorato presso il New York Treasurer’s Office di General Motors fino all’inizio del 2004.

Doug ha conseguito una laurea in Scienze e un Master in Business Administration (MBA) presso la Washington University di St. Louis, Missouri, negli Stati Uniti.

Europa allargata e Marchi europei + Maserati: Jean-Philippe Imparato

Jean-Philippe Imparato è responsabile dell’area Enlarged Europe e dei marchi europei di Stellantis. Fa parte dello Stellantis Leadership Team.

In precedenza ha ricoperto il ruolo di CEO di Stellantis Pro One e del marchio Alfa Romeo.

Ha costruito una carriera trentennale all’interno del Groupe PSA, concentrandosi principalmente su vendite, qualità e attività retail. Dopo una formazione umanistica seguita da studi in business school (GEM, 1988), ha trascorso il primo decennio della sua carriera lavorando alternativamente per Peugeot e Citroën, in attività di gestione delle vendite sul campo in Francia.

All’inizio del 1998 ha assunto la responsabilità dell’area Mercosur per Citroën, per poi entrare, nel 2000, nel team corporate centrale incaricato delle missioni di Organizzazione Internazionale e Audit per il Groupe PSA.

Nel 2003 è stato nominato Vice President con responsabilità per la Qualità nella joint venture PSA-DFM con DPCA a Wuhan, in Cina. Nel 2006 è diventato Direttore della Qualità Fornitori nel Dipartimento Acquisti Globali del Groupe PSA.

Nel 2007 è stato nominato Senior Vice President e responsabile della filiale commerciale nazionale di Citroën in Italia. All’inizio del 2010 ha assunto la guida delle Operazioni Internazionali di Peugeot, per poi diventare Direttore delle attività Vendite e Marketing in Europa nel 2012 e, nel settembre 2013, Direttore della rete retail di proprietà del Groupe PSA.

Nel settembre 2016 è stato nominato Executive Vice President e CEO del marchio Peugeot.

Sud America + Stellantis Pro One: Emanuele Cappellano

Emanuele Cappellano è responsabile del Sud America e di Stellantis Pro One, la business unit dedicata ai veicoli commerciali del Gruppo. Fa parte dello Stellantis Leadership Team.

Prima di rientrare in Stellantis nel novembre 2023 per guidare la regione Sud America, ha ricoperto per due anni il ruolo di CEO per il Nord America e Direttore della Strategia di Gruppo e dello Sviluppo Corporate presso Marcolin, azienda leader mondiale nel settore dell’occhialeria.

Fino al settembre 2021, Emanuele ha ricoperto il ruolo di Chief Financial Officer e responsabile dei servizi finanziari di Stellantis Sud America. Ha partecipato attivamente alla fusione tra Fiat e Chrysler in Europa – lavorando nell’area commerciale della regione EMEA – così come alla fusione tra FCA e Groupe PSA che ha portato alla nascita di Stellantis.

Nel corso della sua carriera in FCA, ha ricoperto incarichi come membro del consiglio di amministrazione, presidente e consulente, oltre a ruoli di vertice nel settore finanziario in ambiti quali Commerciale, Prodotto, Investimenti, Industriale e Operations. È entrato in FCA nel 2002 e ha iniziato a lavorare in Sud America nel 2014.

Emanuele è laureato in Economia Aziendale con specializzazione in finanza presso l’Università di Venezia e ha conseguito un master in gestione contabile e finanza aziendale presso l’Università di Torino.

Resto del mondo + Servizi finanziari: Philippe de Rovira

Philippe de Rovira is responsible for Rest of World (Asia Pacific, Middle East and Africa) in addition to Financial Services and Free2move. He is also a member of the Stellantis Leadership Team.

He joined Groupe PSA in 1998 and held numerous Finance and Business positions until 2017.

In 2018, he was appointed PSA Group Chief Financial Officer and a member of the Global Executive Committee. He was also in charge of the Used Cars Business Unit.

In 2021, he became Stellantis Chief Affiliates Officer and member of the Top Executive Team, in charge of Parts & Services, Financial Services, Pre-Owned vehicles, Circular Economy and Owned Retail.

Philippe de Rovira is a graduate of the ESSEC Business School.

Pianificazione prodotto: Davide Mele

Davide Mele è responsabile della Pianificazione del Prodotto e fa parte dello Stellantis Leadership Team.

Prima di giugno 2025 ha ricoperto il ruolo di Head of Programs & Product Planning. Nel 2022 è stato nominato responsabile globale di Parts & Services, dopo aver ricoperto la carica di Deputy COO per la regione Enlarged Europe dalla nascita di Stellantis, avvenuta nel gennaio 2021.

È entrato nel Gruppo Fiat nel 2001 come Senior Auditor e ha ricoperto vari incarichi di crescente responsabilità in Europa, Nord America e America Latina. Tra questi: responsabile della finanza di piattaforma e degli investimenti (CapEx) per il Gruppo e per il Nord America, responsabile della pianificazione e analisi finanziaria, Chief Financial Officer e responsabile dello sviluppo business per il LATAM, e successivamente Deputy COO per l’America Latina, guidando anche il lancio del marchio Jeep nella regione.

Nel 2018 è stato nominato Deputy COO per la regione EMEA di FCA, con un focus specifico sui brand, sulla sfida dell’elettrificazione e sullo sviluppo del business, in vista della fusione tra FCA e Groupe PSA.

Davide Mele è laureato in ingegneria gestionale e management industriale presso il Politecnico di Torino.

Sviluppo prodotto e tecnologia: Ned Curic

Ned Curic è responsabile dello Sviluppo Prodotto e della Tecnologia ed è membro dello Stellantis Leadership Team.

A partire da giugno 2017 ha ricoperto il ruolo di Vice President di Alexa Automotive presso Amazon, guidando le iniziative del colosso di Seattle nel settore automobilistico.

Curic ha iniziato la sua carriera nel 1996 nell’ambito dei Sistemi di Ingegneria presso Northrop Grumman, multinazionale americana attiva nei settori aerospaziale e della difesa.

Dopo una breve esperienza nel settore finanziario, nel 2000 è entrato in Microsoft, dove ha ricoperto diversi ruoli nei settori Consulenza, Prodotto, Sicurezza e Advisory.

Il suo ingresso nel mondo automotive risale al 2013, quando è stato nominato Group Vice President e Chief Technology Officer presso Toyota Motor North America. Nel 2015 è stato co-fondatore, Executive Vice-President, direttore tecnico e membro del consiglio di amministrazione di Toyota Connected.

Curic ha studiato Informatica e Scienze Informatiche e ha conseguito un Master in Business Administration presso la George L. Graziadio School of Business and Management della Pepperdine University nel 2012.

Qualità: Sébastien Jacquet

Sébastien Jacquet è responsabile della Qualità e fa parte dello Stellantis Leadership Team.

Jacquet è un professionista esperto dell’ingegneria automobilistica con oltre vent’anni di esperienza maturata all’interno del Groupe PSA e di Stellantis. La sua carriera è stata caratterizzata da contributi significativi all’espansione internazionale del Groupe PSA, in particolare in Cina, dove ha lavorato per otto anni in due joint venture automobilistiche.

La sua competenza copre l’ingegneria automobilistica, la gestione di progetti e la leadership in contesti globali. Ha ricoperto vari ruoli chiave, tra cui, dal 2023, quello di Deputy to the Chief Engineering and Technology Officer per le attività Cross Car Line & Project Engineering presso Stellantis in Francia. In precedenza, ha assunto responsabilità crescenti all’interno dei team di ingegneria di progetto, ricerca e sviluppo e qualità sia in Stellantis che nel Groupe PSA.

Jacquet è laureato in ingegneria presso l’École Polytechnique di Parigi e ha conseguito un master in ingegneria civile presso l’Università della California (Los Angeles). Ha inoltre ottenuto un Executive MBA presso l’INSEAD nel 2016.

Acquisti: Monica Genovese

Monica Genovese è responsabile degli Acquisti e fa parte dello Stellantis Leadership Team.

In precedenza, ha ricoperto il ruolo di responsabile globale per gli Acquisti di Materiali Diretti in diversi gruppi merceologici, tra cui Chassis & Adaptation e Powertrain.

Monica è entrata a far parte del Gruppo Fiat nel 1995, inizialmente nell’area Produzione, per poi intraprendere nel 1999 il percorso negli Acquisti, con incarichi di crescente responsabilità.

Nel 2006 è passata alla divisione Parts & Services e nel 2008 è stata nominata Direttrice delle Operations della catena di fornitura dei ricambi, con responsabilità sulle attività in Europa, Sud America e Asia. Nel 2011 è diventata responsabile delle Operations e degli Acquisti della supply chain dei ricambi per la regione EMEA di Fiat.

Nel 2015 è stata nominata Head of Purchasing per la regione EMEA di FCA, ruolo che ha mantenuto fino alla fusione con Groupe PSA nel 2021.

Monica Genovese è laureata in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino.

Supply Chain: Scott Thiele

Scott Thiele è responsabile della Supply Chain e fa parte dello Stellantis Leadership Team.

Prima di giugno 2025, ha ricoperto il ruolo di Senior Vice President per le Performance Commerciali, i Costi e la Supply Chain del Nord America.

Thiele ha iniziato la sua carriera presso Whirlpool Corporation, dove ha ricoperto diversi incarichi negli ambiti degli acquisti e dell’ingegneria, fino a diventare leader globale del procurement, con la responsabilità dello sviluppo delle strategie globali per le categorie merceologiche.

È entrato nel Chrysler Group nel 2007 come responsabile acquisti per materie prime e stampaggio, ricoprendo successivamente una serie di ruoli di leadership nelle organizzazioni Finance e Purchasing. Nel 2012 ha guidato lo sviluppo di una strategia globale per le piattaforme finanziarie, con l’obiettivo di migliorare la standardizzazione aziendale. In precedenza, nel luglio 2014, aveva assunto la responsabilità globale degli investimenti in conto capitale per veicoli e propulsori.

Dal 2016 al 2018 è stato Chief Purchasing Officer di Fiat Chrysler Automobiles. Tra il 2019 e il 2020 ha guidato l’integrazione dell’organizzazione Nord America per gli Acquisti e la Supply Chain. Dal 2020 al 2022 ha guidato la North America Portfolio Planning Organization. Tra il 2022 e il 2024 ha avviato e guidato la creazione della struttura dedicata alle Strategic Technology Partnership all’interno dell’organizzazione Engineering and Technology.

Scott Thiele è laureato in ingegneria meccanica presso la University of Notre Dame. Ha inoltre conseguito un Master in ingegneria meccanica presso la University of Michigan e un Master in Business Management presso la Ashland University.

Produzione: Arnaud Deboeuf

Arnaud Deboeuf è responsabile della Produzione e fa parte dello Stellantis Leadership Team.

Ha maturato una solida esperienza nello sviluppo a monte: ingegneria di processo, produzione, sviluppo programmi e acquisti.

Ha iniziato la sua carriera in Renault nel 1993 come ingegnere di processo per i propulsori, per poi passare a ruoli legati alla produzione. Nel 2002 è entrato nell’area acquisti assumendo responsabilità presso Renault Samsung Motors in Corea del Sud. Tornato in Francia, ha contribuito allo sviluppo della Dacia Duster e successivamente dell’intera gamma Global Access, ricoprendo per sette anni il ruolo di program director.

Nel 2015 è stato nominato Senior Vice President dell’ufficio del CEO dell’Alleanza Renault-Nissan.

È entrato nel Groupe PSA nel 2019 come Senior Vice President per la strategia industriale.

Nel 2020 è stato nominato Executive Vice President per la Produzione e la Supply Chain del Groupe PSA. In aggiunta, ha assunto la responsabilità globale della business unit dedicata ai veicoli commerciali leggeri.

Arnaud Deboeuf è laureato all’École Polytechnique e all’École Nationale des Ponts et Chaussées di Parigi.

HR e Sostenibilità: Xavier Chéreau

Xavier Chéreau è responsabile delle Risorse Umane, della Sostenibilità e dell’IT. Fa parte dello Stellantis Leadership Team.

Ha costruito la sua carriera prevalentemente nell’ambito delle risorse umane, alternando incarichi nella sede centrale e attività operative in diversi siti e divisioni, tra cui Ricerca & Sviluppo, produzione e funzioni di supporto. Ha inoltre gestito per tre anni l’attività dedicata ai prototipi.

È entrato in Groupe PSA nel 1994 e ha ricoperto il ruolo di Employment & Mobility Manager per l’Europa. In seguito è stato Responsabile delle Relazioni Sociali presso lo stabilimento di Poissy, in Francia, e successivamente a capo dell’Innovazione Sociale e dell’Istituto di Management del Gruppo.

Nel 2006 è stato nominato Vice President e Direttore delle Risorse Umane e delle Relazioni Sociali per gli stabilimenti di Trémery e per il settore powertrain. Nel 2009 è diventato Senior Vice President per le Risorse Umane della Divisione Industriale e R&D. A partire dal 2010 ha assunto anche la responsabilità operativa delle risorse di testing dell’ingegneria nel dipartimento R&D. Dal 2014 al 2015 ha ricoperto l’incarico di Direttore dello Sviluppo Risorse Umane, Talenti e Top Management.

Nel 2015 è stato nominato Executive Vice President delle Risorse Umane del Gruppo e membro del Comitato Esecutivo Globale. Nel 2018 ha assunto il ruolo di Direttore delle Risorse Umane e della Trasformazione, divisione che comprende anche le aree Digital, IT e Real Estate, a cui nel 2020 si sono aggiunte le responsabilità per Compliance e Audit.

Xavier Chéreau è laureato in Gestione Economica e ha conseguito un Master in Risorse Umane (Gestione del Lavoro e Sviluppo Sociale d’Impresa) presso l’Institut Sciences Politiques de Paris, in Francia.

Affari aziendali e comunicazione: Clara Ingen-Housz

Clara Ingen-Housz è responsabile degli Affari Aziendali e della Comunicazione e fa parte dello Stellantis Leadership Team.

Prima di entrare in Stellantis nel 2024, ha ricoperto il ruolo di Chief Ethics, Compliance & Privacy Officer e Group Legal Counsel per le tematiche di diritto della concorrenza, anticorruzione e sanzioni economiche presso Saint-Gobain, incarico assunto nel 2019.

Dal 2010 ha vissuto a Hong Kong, dove ha guidato, in qualità di partner dello studio Linklaters, la practice sul diritto della concorrenza per l’area Asia Pacifico. In precedenza, ha esercitato la professione legale a New York per dieci anni presso gli studi Sullivan & Cromwell e Simpson Thacher & Bartlett, specializzandosi in diritto antitrust e arbitrato internazionale. Ha inoltre fatto parte, per due anni, del Servizio giuridico della Commissione europea (team Concorrenza) a Bruxelles.

Di nazionalità francese e olandese, Clara si è laureata in giurisprudenza presso l’Université Paris II – Panthéon Assas e ha conseguito un titolo di studio anche presso la Harvard Law School negli Stati Uniti. Ha inoltre una laurea in economia conseguita presso Sciences Po a Parigi. È abilitata all’esercizio della professione forense a New York, Parigi e Hong Kong.

Design: Ralph Gilles (riporta al CEO)

Ralph Gilles è responsabile del Design e riporta direttamente al CEO.

Entrato in azienda nel 1992 come designer, Gilles ha messo a frutto la sua solida formazione accademica in design industriale e business administration, ricoprendo nel tempo numerosi incarichi di rilievo all’interno del Gruppo, tra cui:

  • 2021: Chief Design Officer, Stellantis
  • 2015: Chief Design Officer e Head of Design – Nord America, Fiat Chrysler Automobiles N.V.
  • 2011: Presidente e CEO del marchio SRT, responsabile del Design Prodotto e del Motorsport, FCA US LLC
  • 2009: Presidente e CEO del marchio Dodge e responsabile del Design Prodotto, Chrysler LLC
  • 2009: Senior Vice President – Product Design, Chrysler LLC
  • 2008: Vice President – Jeep/Truck e Advance Interior Design, Chrysler LLC
  • 2006: Vice President – Activity Vehicle, Truck / Jeep / Component Design, Chrysler LLC

Nel corso della sua carriera, Gilles è diventato una delle figure più influenti nel design automobilistico del Gruppo, contribuendo in modo decisivo allo stile e all’identità visiva di diversi marchi iconici.

Marketing: Olivier François (riporta al CEO)

Olivier François è responsabile del Marketing e riporta direttamente al CEO. È inoltre CEO dei marchi Fiat e Abarth.

In precedenza ha ricoperto anche il ruolo di CEO di DS Automobiles.

Vanta una solida esperienza nelle operazioni aziendali, nelle vendite e nel marketing, con competenze che spaziano dallo sviluppo del brand alla definizione di strategie di posizionamento.

Prima di entrare in Fiat nel 2005, François ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all’interno di Citroën.

Nel settembre 2005 è stato nominato responsabile del marchio Lancia, assumendo la guida operativa del brand.

Per rafforzare l’efficacia della comunicazione dei marchi FCA e promuovere ulteriormente le sinergie interne, da gennaio 2009 a marzo 2013 ha ricoperto l’incarico di responsabile del Brand Marketing Communication, coordinando le attività di comunicazione per tutti i brand del gruppo.

Nell’ottobre 2009 è stato nominato Presidente e CEO del marchio Chrysler, Chrysler Group LLC, dopo aver guidato il marchio Lancia come Presidente e CEO per Fiat Group Automobiles. In quel periodo ha ricoperto anche il ruolo di responsabile marketing del Chrysler Group, con l’obiettivo di definire le strategie di marketing, lo sviluppo dei marchi e le campagne pubblicitarie sia per Chrysler Group che per Fiat Group Automobiles.

Nel settembre 2011 è stato nominato responsabile del marchio Fiat e Chief Marketing Officer, entrando a far parte del Group Executive Council di FCA.

Olivier François è laureato in economia, finanza e marketing presso l’Université Paris Dauphine e ha conseguito un diploma presso l’Institut d'Études Politiques (Sciences Po) di Parigi.

Parts & Services + Circular Economy: Alison Jones (riporta al CEO)

Alison Jones è responsabile di Parts & Services e dell’Economia Circolare, e riporta direttamente al CEO.

Da febbraio 2025 è stata promossa Chief Parts and Services Officer, dopo aver guidato, a partire dal 2022, la Business Unit dedicata all’Economia Circolare. Dal 2021 al 2023 ha inoltre ricoperto il ruolo di Presidente della Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) nel Regno Unito.

In precedenza è stata Group Managing Director di Stellantis UK.

Jones ha ricoperto l’incarico di Group Managing Director UK e Senior Vice President del Groupe PSA a partire da febbraio 2019, e nel corso della sua carriera trentennale nel settore automotive ha occupato numerosi ruoli dirigenziali di rilievo, tra cui Managing Director di Volkswagen UK, Direttore Vendite di Audi e Direttore Aftersales e Qualità Cliente per il Gruppo Volkswagen, spaziando tra ambiti strategici e operativi.

Alison Jones è Vicepresidente dell’Institute of Customer Service, Fellow Member dell’Association of Chartered Certified Accountants e Chartered Manager certificata presso il Chartered Management Institute.

General Counsel: Giorgio Fossati (riporta al CEO)

Giorgio Fossati è General Counsel e riporta direttamente al CEO.

Vanta una solida formazione e una lunga esperienza nel ruolo di General Counsel e Segretario del Consiglio di Amministrazione.

Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità all'interno dei dipartimenti legali di Fiat S.p.A. e Iveco S.p.A.

Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di General Counsel per Fiat Chrysler Automobiles N.V. (FCA), assumendo anche la carica di General Counsel per la regione Europa, Medio Oriente e Africa di FCA. In precedenza, è stato General Counsel di Fiat Group Automobiles S.p.A.

Attualmente fa parte dei Consigli di Amministrazione di FCA Partecipazioni S.p.A., Fiat Chrysler Risk Management S.p.A., FCA Poland S.A. e FCA Group Marketing S.p.A.

Giorgio Fossati è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Tori

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