Guido Haak nuovo Direttore Prodotti avanzati e Pianificazione Gruppo Renault

Guido Haak sostituirà Ali Kassaï che ha lasciato l’azienda nel 2021, per realizzare i suoi progetti personali.

Guido Haak
Auto e Motori
Condividi su:

A partire dal 1° febbraio 2022, Guido Haak entrerà a far parte del Gruppo Renault come Direttore Prodotti avanzati e Pianificazione Gruppo.

Sarà un membro del Board of Management (BOM) del Gruppo Renault e riferirà a Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Il suo incarico a capo dell’Advanced Product Planning Group (APPG) consisterà nel costruire l’offerta e la pianificazione dei prodotti, in collaborazione con i team di Design e Ingegneria per le Marche del Gruppo Renault.  A tal fine, l’APPG approfondisce la conoscenza dei clienti e garantisce il monitoraggio delle offerte della concorrenza. Basandosi sulla customer experience desiderata, l’APPG stabilisce e sincronizza le roadmap delle funzioni trasversali del “Cross-car-line”: motorizzazioni, piattaforme, elettronica, integrazione delle tecnologie e innovazioni a livello di gamme. Infine, con il supporto delle business unit interessate, gestisce la conformità del Gruppo Renault con le normative sulle emissioni inquinanti.

«Definendo i nostri futuri veicoli e gamme, Guido Haak sarà direttamente all’origine dello sviluppo e della performance del Gruppo Renault. Forte delle sue esperienze di successo in grandi gruppi, sono certo che sarà un elemento chiave per la riconquista del segmento C e, più in generale, per il successo dei veicoli del nostro piano Renaulution», ha dichiarato Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

Guido Haak, 55 anni, si è laureato presso l’Università Tecnica di Berlino e detiene un dottorato in fisica teorica conseguito presso la Libera Università di Berlino.

Dopo quattro anni di ricerca e di insegnamento della matematica negli Stati Uniti e in Germania, entra a far parte di McKinsey & Company nel 1998, come consulente per i settori high-tech e automotive in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone.

Nel 2005, entra a far parte del Gruppo Volkswagen come responsabile del primo telaio modulare di Audi. Dopo aver occupato varie posizioni nella gestione prodotti, strategia e marketing per le marche Audi e Volkswagen, nel 2015 è nominato responsabile della gestione dei prodotti in Skoda Auto A.S. a Mladá Boleslav (Repubblica Ceca). A lui si deve la fruttuosa strategia di crescita della marca e l’elettrificazione della gamma.