Citroën: Leslie Peltier alla guida della comunicazione globale

Cambio al vertice della comunicazione Citroën: Leslie Peltier subentra a Stéphane Cesareo e guiderà la strategia globale del marchio del Double Chevron.

Di Eugenio Perego
I Protagonisti

Un nuovo capitolo si apre per la comunicazione di Citroën.

A partire dall’8 settembre 2025 sarà infatti Leslie Peltier a ricoprire la carica di Global Communication Director del marchio francese, riportando direttamente al CEO Xavier Chardon. Una nomina che segna la volontà del Double Chevron di consolidare ulteriormente la propria immagine e rafforzare il legame con i media in un momento cruciale di trasformazione per l’industria automobilistica.

Xavier Chardon ha accolto la notizia con parole di entusiasmo, sottolineando come la comunicazione rivesta un ruolo centrale nella strategia futura del marchio. “Sono molto contento che il mio percorso professionale s’incroci nuovamente con quello di Leslie Peltier”, ha dichiarato. “La sua competenza, la sua professionalità e la sua capacità di ascolto sono elementi essenziali per rafforzare l'influenza del brand e approfondire il suo rapporto con i vari media”. Peltier succede a Stéphane Cesareo, che assume il coordinamento della comunicazione di tutti i marchi e delle tecnologie Stellantis nell’Europa allargata. A lui Chardon ha rivolto parole di ringraziamento per il lavoro svolto, augurandogli successo nel nuovo incarico.

Per Peltier, 46 anni, si tratta del coronamento di un percorso professionale che l’ha vista protagonista in alcuni dei principali gruppi automobilistici mondiali. Dopo il master europeo in marketing internazionale conseguito all’ISIC, ha mosso i primi passi in Mercedes-Benz Germania nel 1997, entrando poi in DaimlerChrysler France dove si è occupata delle relazioni con la stampa. Nel 2003 è approdata in Volkswagen Group France, ricoprendo ruoli sempre più di rilievo: prima responsabile relazioni stampa di SEAT, poi di Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali, fino a diventare coordinatrice della comunicazione del gruppo in Francia.

Un profilo solido e internazionale, capace di coniugare esperienza e visione strategica, che sarà chiamato a guidare Citroën in una fase delicata e stimolante. Il marchio sta infatti accelerando la propria transizione verso una mobilità sostenibile e accessibile, con modelli come la ë-C3, definita l’“Elettrico Sociale”, destinata a rappresentare una pietra miliare nel mercato europeo.

La sfida per Peltier sarà quella di dare voce a questa trasformazione, posizionando Citroën come attore credibile e innovativo nel panorama globale. Non solo auto, ma un concetto di mobilità più ampio, vicino alle persone e capace di raccontare valori autentici. Un compito in cui la sua capacità di dialogo con i media e la conoscenza profonda del settore saranno determinanti. Con questa nomina, Citroën conferma una linea di continuità e allo stesso tempo di rinnovamento, affidando la comunicazione a una figura di esperienza internazionale pronta a interpretare il futuro del marchio e a rafforzarne la voce in un mercato sempre più competitivo.

Tags:
citroëncomunicazione autoë-c3leslie peltierstellantisxavier chardon